In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Viadotto Italia. Demolite tre campate: il video dell’esplosione

Cosenza Trasporti
68 notizie correlate

Nel pomeriggio di venerdì scorso, 17 luglio, l’Anas ha demolito tre campate della vecchia carreggiata sud del Viadotto Italia, lungo la A3/Salerno-Reggio Calabria, nell'ambito dei lavori di costruzione della nuova autostrada. La demolizione avviene tramite esplosivi e rappresenta uno dei momenti più spettacolari dei lavori.

L’abbattimento delle campate rappresenta anche un importante passo avanti per la prossima riapertura della vecchia carreggiata nord del viadotto, in vista dei grandi flussi di traffico dell'esodo estivo, con la soluzione nei tempi previsti - assicurano dall’Anas - dell'emergenza che si era creata a marzo.

Le operazioni di demolizione delle campate del viadotto erano iniziate l’11 luglio scorso dopo che la Procura della Repubblica di Castrovillari ne aveva autorizzato la distruzione per avviare la messa in sicurezza del ponte.

Il tratto autostradale era stato chiuso e posto sotto sequestro dopo il crollo di una campata, avvenuto il 2 marzo, che provocò la morte di un operaio 25enne. Nel momento del tragico evento il tratto era chiuso per i lavori di rifacimento.