Lilt a Expo, protagonista olio evo crotonese “Pennulara”

Crotone Salute

Appuntamento importante per il territorio crotonese a Expo. Grazie a Lilt Crotone Gal Kroton Coop Bioagrizoo il 4 agosto a Cascina Triulza – Expo si terrà il workshop “Il Valore nel Valore. Olio di oliva varietà “Pennulara” concentrato di benessere”.

L'evento, organizzato dalla sezione provinciale di Crotone della Lilt, Lega tumori, in collaborazione con Gal Kroton e Cooperativa Bioagrizoo, punta a promuovere l’olio evo “Pennulara” come alimento principe nella lotta ai tumori. L’olio di oliva Pennulara si coltiva solo in una piccola area del Crotonese. Dopo anni di studi e ricerche si è potuto dimostrare come esso rappresenti un concentrato di salute, un prodotto ad alto valore nutraceutico, con caratteristiche eccezionali che vanno dalla prevenzione oncologica, alla dieta, alla cosmesi. E’ intenzione divulgarne a Expo le proprietà legate soprattutto alla prevenzione dei tumori.

Il workshop, rivolto a 50 invitati, fa parte del progetto Lilt nazionale “I gusti della salute”, a cui hanno aderito 13 sezioni provinciali della Lega tumori, tra cui Crotone, che fanno parte della rete nazionale d'eccellenza di promozione della salute. Il programma prevede alle Ore 10.30 Introduzione Di Natale Carvello, Presidente Gal kroton;- Ore 11.00 Dr. Gennaro Iorio, ricercatore scientifico olio di oliva biologico "Pennulara" tra benessere e bellezza;- Ore 11.30 Dr Silvio Esposito, Biologo che illustrerà le proprietà nutraceutiche dell'olio di oliva biologico "Pennulara";- ore 12.00 Dr. Barretta Martino presentazione del ricettario della salute;- ore 12.30 laboratorio di degustazione ad opera dei tecnici della coop Bioagrizoo. - Laboratorio sensoriale.

Nel corso della mattinata è prevista la presentazione del ricettario della salute. Al workshop parteciperanno operatori del settore olivicolo, della farmaceutica, della gastronomia. Sarà presente, inoltre, il maestro orafo Gerardo Sacco, partner istituzionale della Lilt, che porterà alcune sue creazioni realizzate per la Lega tumori sull'olio, con cui omaggerà le personalità che interverranno al workshop. Lilt Crotone sarà presente a Expo, inoltre,con tutta una serie di iniziative dal 3 al 9 agosto e per promuovere "i gusti crotonesi della salute". La sezione crotonese della Lilt ha adottato tre cibi: arancia moro crotonese, grano senatore Cappelli e olio evo Pennulara buoni da mangiare e buoni per la salute e la prevenzione oncologica, da far conoscere ai visitatori di Expo, nello stand al piano terra area espositiva di Cascina Triulza.