Castrovillari: amministrazione organizza incontro per lo sport e lo sviluppo delle strutture

Cosenza Sport

Nel segno della più ampia cooperazione solidale e dove anche chi non ha risorse può fare sport. Associazioni ed organizzazioni sportive, organicamente insieme con la Pubblica Amministrazione, per riscattare questa cultura del “Noi” (nel rispetto dell’ autonomia di ciascuno), per fortificare la dignità dello sport locale anche per dare consistenza e ricadute d’immagine alla città , nel suo interno ed al di fuori della sua cintura, ma pure per ottimizzare servizi, strutture come il Polisportivo, l’utilizzo e governo degli impianti esistenti, compresi quelli delle scuole nell’interesse dell’agonismo e delle attività amatoriali e nel rispetto di quella storia sportiva di cui le attività e le esperienze del capoluogo del Pollino sono testimonianza.

E’ con queste volontà che, oggi pomeriggio , in un incontro interlocutorio, il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, che è anche Assessore allo Sport, il delegato all’attuazione del progetto per una Polisportiva, il dottore Luigi Filpo, presenti i consiglieri comunali, lo stesso presidente del parlamentino cittadino, Piero Vico, ed i rappresentanti degli organismi cittadini sportivi si sono incontrati nella sala Giunta di Palazzo Gallo per dare concretezza ed avvio ad un nuovo corso di partecipazione condivisa: un coordinamento nell’interesse dello sport e dove la collaborazione sia di casa.

Una polisportiva, insomma, a guida prettamente sportiva, che accomuni le varie rappresentanze con una holding capogruppo che si possa occupare anche dei servizi in regime di sussidiarietà.

L’incontro finalizzato ad una crescita sinergica di tutte le discipline sportive- dal basket, alla pesca sportiva, alla boxe, al calcio, al tennis, atletica, ginnastica artistica, ciclismo ed altro- ha coinvolto dirigenti e responsabili, affrontando una serie di questioni per rafforzare un settore fondamentale per il coinvolgimento e la crescita delle persone.

Proprio a riguardo- ha ricordato tra l’altro il primo cittadino- questa Amministrazione Comunale è convinta che i valori sociali dello sport sono importantissimi per il progresso di una qualsiasi comunità. Non a caso l’idea di creare una polisportiva interdisciplinare.”

Perché l’associazionismo sportivo cittadino- ha aggiunto-, patrimonio storico locale di eccellenza, prima di tutto, è un valore aggiunto. Da qui l’importanza che uno strumento del genere possa attivare anche progetti sportivi al fine di creare momenti sempre più partecipativi.”

Non a caso la dimensione associativa dello sport castrovillarese è una risorsa di tutto rispetto e grazie a capacità dinamiche e propulsive che da sempre si spendono, attraverso uomini e donne, senza sosta e con passione.

Queste sono e saranno sempre- ha ricordato in uno dei passaggi risposta e di ringraziamento per la presenza e disponibilità data da quanti intervenuti - interlocutori imprescindibili per quelle programmazioni finalizzate a catapultare tutte le esperienze in essere nelle quali i giovani sono punto di riferimento proprio per la promozione dello sport.”