A Rovito studi e performance dedicati alla Tarantella

Cosenza Tempo Libero

L'Associazione Argo di Rende, con la collaborazione scientifica di "Ossidiana" dell'Università della Calabria, dopo il successo del primo evento "Il corteggiamento a passi di ...Rumba, la danza come gioco di seduzione", nell'ambito della tematica benessere relazionale e danza, promuove il suo secondo evento "Tarantelliamoci... il corteggiamento a passi di tarantella: identità e appartenenza”.

Si riparte dalla tarantella per esplorarla nei suoi aspetti psicologici, sociologici e antropologici, che sottendono il senso della danza nella storia dei popoli, la relazione tra il maschile e il femminile, la coppia e il senso del corteggiamento.

L'evento seminariale sarà arricchito dalle performance del gruppo Lycosa Tarentula di Tiriolo, durante la quale mostreranno i diversi stili e significati della tarantella. La manifestazione si terrà nel chiostro del comune di Rovito domani 16 luglio alle 19.

Programma: 18.30 Registrazione partecipanti; 19 saluti del Sindaco F. D'Alessandro; 19.15 Dott.ssa Paola Bisciglia psicologa, psicoterapeuta, vicepresidente Associazione Argo, "La danza come metafora di relazione". Seguirà la danza di corteggiamento "La Pecurara" eseguito dai Lycosa Tarentula gruppo di musica popolare di Tiriolo.

Alle 20 Olimpia Affuso sociologa coordinatrice di Ossidiana dell'Unical, "Identità, cultura tra passato e futuro: uno sguardo alla danza di tradizione"; 20.30 Sergio Bisciglia ricercatore e docente di Sociologia Urbana presso il Politecnico di Bari,"Bello è l'amore e ci lu sape fa': taranta, passioni e territorio"; 21 Tarantelle a confronto: pizzica e tarantella calabrese eseguito dai Lycosa Tarentula; 21.30 Cudduriaddru break; 22 Musica e danze a cura dei Lycosa Tarentula di Tiriolo.

Durante l’evento si potrà prendere visione: poster " Geografia della tarantella calabrese" a cura di Ettore Lupo alias Mich E. Manna inviato speciale in bicicletta de Le Vie della Perla ed esposizione di alcuni abiti tradizionali calabresi dell’Ecomuseo di Tiriolo.