Grande partecipazione per la tappa di “Ricicla estate” a Villapiana Lido

Cosenza Attualità

Grande partecipazione per la seconda tappa in Calabria della campagna “Ricicla Estate”, che si è tenuta a Villapiana lido. Le attività di animazione e sensibilizzazione curate dai volontari calabresi di Legambiente sono state rivolte ai bambini e ai ragazzi presenti sul posto. Si tratta di giochi da spiaggia, rivisitati in “chiave riciclo”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla raccolta differenziata divertendosi.

L’iniziativa “Ricicla Estate - Bellezza, paesaggio e difesa del mare”, è promossa da Legambiente Calabria in collaborazione con il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, e con il contributo del Cial, Consorzio imballaggi alluminio.

Presenti all’evento, il presidente di Legambiente Calabria Francesco Falcone, l’assessore comunale all’ambiente e al turismo di Villapiana Stefania Celeste, la coordinatrice delle attività di sensibilizzazione di Legambiente Nicoletta Palladino ed i circoli di Cosenza e Girifalco. Tra i turisti presenti, anche un gruppo di sloveni che ha partecipato con entusiasmo alle attività.

Il prossimo appuntamento con Villapiana è previsto per il 7 agosto. Sono previste, infatti, due tappe per ogni località aderente all’iniziativa, una nel mese di luglio ed una ad agosto. Domani, i volontari Legambiente saranno a Roseto Capo Spulico, per poi tornare il prossimo 8 agosto.

Tra le altre tappe calabresi, il 29 luglio ed il 18 agosto Legambiente sarà a Belvedere Marittimo; il 30 luglio ed il 19 agosto a Bonifati; il 31 luglio e il 24 agosto ad Amantea; il 25 luglio ed il 26 agosto a Curinga; il 25 agosto a Gizzeria; il 19 luglio ed il 2 agosto a Montepaone; il 20 luglio ed il primo d’agosto a Sellia Marina; il 18 luglio ed il 5 agosto a Soverato; il 23 luglio ed il 21 agosto a Pizzo; il 24 luglio ed il 22 agosto a Tropea; il 17 luglio ed il 13 agosto a Palizzi; il 15 luglio e il 12 agosto a Riace ed il 16 luglio e l’11 agosto a Roccella Jonica.

RiciclaEstate rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sul tema della raccolta differenziata di qualità, ricordando che ogni rifiuto di imballaggio correttamente separato da noi cittadini è un rifiuto sottratto alla discarica ed una risorsa che può essere reimmessa nel ciclo produttivo, creando molteplici benefici, tra cui, quelli ambientali ed economici.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, la riduzione dei rifiuti, il recupero ed il riutilizzo dei materiali raccolti; il risparmio di materie prime, tutela dell'ambiente, maggiore sostenibilità urbana; l’aumento della qualità della raccolta differenziata; la maggiore autonomia dei comuni nella gestione quotidiana dei rifiuti e la riduzione della produzione di rifiuti urbani.

La campagna, si svolge in contemporanea con il viaggio della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani e che passerà anche lungo le coste calabresi.