Quartuccio (Pd): “Con nomina Roccisano si apre coinvolgimento terzo settore”

Reggio Calabria Politica

“La neo giunta regionale varata dal governatore Mario Oliverio é un'ottima risposta, in termini di competenze e professionalità, alle emergenze alle quali bisogna far fronte in Calabria. Un giusto mix di uomini e donne provenienti dal mondo universitario, che saprà apportare il proprio fondamentale contributo in quei settori che il presidente Oliverio ha ritenuto di affidare a ciascuno di essi, valorizzandone le indubbie competenze e capacità”. È quanto scrive in una nota Daniele Quartuccio, responsabile forum terzo settore del Pd di Reggio Calabria.

“Mi sia consentito, però, un augurio speciale e particolare, a Roccisano, delegata dal presidente ad occuparsi di scuola, lavoro e welfare, tre settori fondamentali per il rilancio della Calabria. Giova ricordare, infatti, che il tasso di dispersione scolastica vede la Calabria, tra le regioni italiane, con la più alta percentuale. Discorso molto più complesso e delicato é quello del lavoro da cui bisogna ripartire per risollevare le sorti della nostra regione, soprattutto incentivando i giovani a rimanere e investire sul nostro territorio per creare occupazione e sviluppo, soprattutto nel comparto agricolo e del turismo.

Il tema del welfare state e delle cosiddette politiche sociali, o di comunità, é quello che forse più di tutti merita attenzione. Un settore in cui manca una seria programmazione pluriennale e che non può attendere oltre. Bisogna ripensare non in ottica assistenzialistica ma sussidiaria, come enuncia la nostra Costituzione, le politiche sociali da applicare in una Regione che negli anni ha ridotto, e si é vista ridurre, sempre di più le spese per il sociale. Sono convinto che il mandato dell'assessore Roccisano si baserà sul confronto costante con le realtà che compongono il mondo del terzo settore che, in questi anni di politiche scellerate, ha dimostrato responsabilità e coesione nel sopperire alle mancanze e inadempienze della Regione.

L'augurio al presidente Oliverio, ai suoi assessori e, in particolare a Roccisano, é quello di essere la "svolta epocale" annunciata dal presidente. Ne ha bisogno la Calabria, ne hanno bisogno i calabresi. Il partito democratici reggino, attraverso i suoi dirigenti ed eletti a ogni livello, certamente non mancherà di supportare, con proposte concrete, l'azione di cambiamento avviata da Oliverio già all'indomani della sua elezione”.

18 notizie correlate