XI concerto per Lilli: al castello svevo Peppe Servillo canta per la solidarietà

Cosenza Tempo Libero

Cresce in città l’attesa per l’annuale “Concerto per Lilli”, appuntamento straordinario ed emozionante della stagione estiva calabrese, che ha brillantemente superato il giro di boa dei dieci anni e, giunto alla sua undicesima edizione, cambia location per trovare la sua nuova cornice nel Castello Svevo di Cosenza, che ospiterà domani, martedì 7 luglio la voce unica di Peppe Servillo, accompagnato per l’occasione dai musicisti argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite.

La scorsa edizione, la decima, ha avuto come protagonista il cantautore calabrese Brunori Sas, a testimoniare quanto sia legato l’operato della Fondazione Lilli al territorio locale e alle sue risorse: grazie a una costante attività di volontariato e promozione, finora è stato possibile raccogliere oltre 130.000 euro, destinati ad importanti progetti di ricerca per la lotta ai tumori, oltre che al finanziamento di numerose borse di studio per giovani ricercatori calabresi, nonché per promuovere lo svolgimento di attività assistenziali. A ulteriore conferma dell’importanza vitale del percorso iniziato undici anni fa e della sua connessione con la nostra regione, c’è la decisione intrapresa quest’anno di individuare, quale sfondo per il concerto di solidarietà, un luogo tanto suggestivo quanto consono alla scelta della Fondazione Lilli di legare musica e solidarietà agli attrattori culturali locali.

La decisione non poteva che ricadere sul Castello Svevo di Cosenza, recentemente restituito alla comunità dopo lunghi interventi di restauro. Per l’occasione, il Comune di Cosenza, d’accordo con l’AMACO, garantiranno, per tutta la durata del concerto, il servizio navetta da e per Piazza XV Marzo. Domani la città di Cosenza sarà testimone di un appuntamento imperdibile che lega, col filo della speranza, la musica e la solidarietà.