Crucoli, inaugurato Centro di accoglienza per migranti

Crotone Attualità

Lo scorso sabato 4 luglio, il Prefetto di Crotone, Vincenzo De Vivo, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Centro di accoglienza per immigrati realizzato a Crucoli con il progetto “Crescere nell’Alterità” e finanziato con fondi del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013”.

Il progetto in parola ha consentito la riqualificazione e la riconversione funzionale di un edificio scolastico dismesso, di proprietà comunale, che sarà utilizzato come struttura di seconda accoglienza, ospitando da 10 a 15 stranieri richiedenti asilo e protezione internazionale.

All’interno del Centro saranno erogati servizi di orientamento sanitario, assistenza sociale, inserimento abitativo, lavorativo e scolastico, nonché svolte attività ricreative e multiculturali. Nel corso della cerimonia, presenti il Sindaco, rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Crucoli e delle Forze dell’Ordine, il Prefetto ha incentrato il suo intervento sul tema dell’immigrazione e sulle problematiche ad esso connesse, evidenziando l’importanza dell’accoglienza e dell’integrazione, da intendersi quali fattori di crescita per il territorio.