In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Peter Pan: “Mille bambini a rischio pedofilia solo nei campi rom"

Calabria Attualità

Dei seimila bambini rom che vivono nei campi nomadi, su un totale di quarantamila persone, almeno mille sono a rischio di prostituzione”. È quanto emerge dal rapporto di Peter Pan sulla popolazione rom effettuato nei campi di Foggia, Cosenza, Padova e Reggio Emilia .

“Abbiamo effettuato uno studio -dice il giornalista Mario Campanella, Presidente dell'associazione Peter Pan - rilevando, con grandissime difficoltà e con un'approssimazione del 90% una fascia di bambini che va dagli 8 ai 15 anni e che non è scolarizzata.

Dei seimila bambini che fanno parte di questa delicata fascia di età-prosegue Campanella-circa il 30% mendica e, tra questi, almeno la metà è a rischio elevato di prostituzione. I fattori di rischio sono, appunto, la mendicità - prosegue il giornalista- la facilità di spostamento senza controllo dei minori nell'arco della giornata e il sesso femminile: il 68% della campionatura relativa alla mendicita (1.250 su 1.800) è di sesso femminile. Bisogna assumere decisioni che spezzino questi perversi meccanismi-conclude Mario Campanella- in un contesto nel quale i servizi sociali sono del tutto assenti”.