Arte: Caterina Barletta espone al Quirinale

Crotone Attualità

Con i due ritratti “Iside” e Messaggero”, l’artista Caterina Barletta ha preso parte all’esposizione internazionale di arte contemporanea “Ritratti - pittura, scultura, fotografia, pirografia”, presso la Sala dei Dioscuri al Quirinale.

Le sue opere pittoriche sono state scelte assieme alle opere di altre sessantasette artisti italiani e stranieri, in una organizzata da Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, galleristi da lunga e provata esperienza.

Ancora una prestigiosa conferma arriva, dunque, per l’opera artistica della pittrice e poetessa di Cotronei, i cui ritratti esposti a Roma hanno ottenuto critiche lusinghiere. Precisa la scelta delle opere da esporre al Quirinale: “Iside – spiega Caterina Barletta - personifica la coesistenza di più personalità, è una dea egizia multiforme, nello stesso tempo madre e amante, amore e guerra. È l’espressione infinita”.

“Il Messaggero – aggiunge – esprime la trasformazione tra essere umano ed alieno, un passaggio evolutivo che io interpreto in maniera positiva, costruttiva, tanto da esprimerlo con colori vivi e allegri”. “Sono felice – conclude l’artista – di essere stata scelta per questa esposizione, che per me rappresenta un momento di crescita artistica e personale molto importante. Per me l’arte è parte di un assioma universale, il mezzo attraverso il quale il pensiero evolutivo prende forma. Non è un semplice linguaggio, ma un importante mezzo di comunicazione tra il vecchio e il nuovo; racconta le infinite possibilità del pensiero”.

Caterina Barletta il prossimo 16 luglio a Rende sarà protagonista anche dell’iniziativa “La notte dei lunatici”, curata dal critico Gianfranco Labrosciano.