In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

La ‘Ndrangheta “conquista” l’Australia. I media: controlla i politici locali

Calabria Cronaca

Un'inchiesta, durata oltre un anno, e realizzata dai network Fairfax Media-Abc Four Corners, rivelerebbe come la ‘ndrangheta calabrese sia riuscita ad insinuarsi anche in Australia corrompendo politici sia di livello federale che nei singoli Stati. Il sistema criminale, a questo scopo, avrebbe utilizzato, sempre secondo il reportage, delle “falle nel sistema di raccolta fondi”.

L’inchiesta andrà in onda questa sera alle 20,30 locali (alle 12,30 in Italia) e secondo il suo autore, il giornalista Nick McKenzie, gli affiliati alle ‘ndrine australiane utilizzerebbero gli stessi mezzi usati anche in Italia: "Il gruppo - riferisce all’agenzia Agi - opera ricorrendo alle minacce e alla violenza sia in attività economiche lecite, come il commercio di frutta e ortaggi, sia in quello illegale della droga". McKenzie, per realizzare il reportage, è stato anche in Calabria dove ha cercato i parenti dei boss australiani e ha parlato con i magistrati italiani.