In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Expo 2015. Inaugurata la mostra di Affidato

Calabria Tempo Libero

Da venerdì 26 giugno, e per tutto il fine settimana, l’arte orafa del maestro Michele Affidato impreziosisce lo spazio espositivo “Dal sapere al fare” della Regione Calabria all’Expo di Milano.

La mostra, reduce dall'allestimento presso il Museo Archeologico Nazionale di Crotone, dove ha registrato un grande flusso di visitatori, è ora approdata a Milano nello spazio espositivo della Regione Calabria, dedicato ai maestri artigiani, inaugurata venerdì alla presenza del dirigente generale dipartimento cultura e turismo Pasquale Anastasi.

Tra le eccellenze che rappresenteranno la Calabria nella più grande vetrina internazionale del momento, ampio spazio è stato assegnato al maestro orafo crotonese che dal 26 al 28 giugno esporrà alcune delle sue particolari creazioni di oreficeria nella mostra “Percorsi di una Storia Preziosa - L’evoluzione del gioiello dalla Magna Grecia ai nostri giorni” e che darà la possibilità ai tanti visitatori di ammirare gli splendidi gioielli nati dall’estro del maestro orafo calabrese. Con le sue creazioni, realizzate interamente a mano, il maestro Affidato racconta il passato ed il presente in un’interpretazione personale sull’evoluzione del gioiello.

Tra i tanti gioielli in esposizione figurano un particolare diadema in oro e pietre, alcuni collier di gioielleria contemporanea, un grande ciondolo ispirato al mare, composto da un cammeo circondato da vari delfini e pietre di topazi azzurri, ed alcuni gioielli che, nella loro singolarità, sono stati creati con fasi di lavorazione in stile bizantino, utilizzando elementi sia in stile Gotico che in stile Magno Greco. A visitare la mostra di Affidato, che con le sue creazioni ha incantato tutti i presenti, sono arrivati diversi amici. Tra i tanti: Padre Antonio Tarsia, Direttore della prestigiosa rivista Jesus del Gruppo periodici San Paolo e Salvatore Tolomeo, presidente dell’associazione Calabro Lombarda, di cui Affidato è stato nominato di recente socio onorario, e tante altre persone che hanno voluto manifestare all’orafo crotonese la loro vicinanza per questa sua presenza ad Expo.

Affidato nei giorni di esposizione, ed in particolare nella giornata del 27 giugno, sarà presente in uno spazio allestito dove, attraverso progetti grafici e vari elementi di oreficeria, spiegherà tutto il percorso di realizzazione di un gioiello dalla fusione dell’oro al gioiello finito ed ancora approfondirà insieme ai visitatori l’evoluzione del gioiello nel tempo. Dal 26 al 28 giugno nello spazio espositivo ci saranno, inoltre, incontri con gli scrittori Carmine Abate e Francesco Bevilacqua e con Vandana Shiva, ambientalista indiana, uno dei volti di Ambassador per Expo Milano 2015.