Firma Accordo di Programma Provincia di Cosenza-Conai

Cosenza Attualità
conai.jpg

L’Accordo di Programma tra Provincia di Cosenza e CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) nasce per favorire una corretta ed efficace raccolta e avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio - acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro, - sul territorio provinciale. In particolare, CONAI fornirà il supporto tecnico necessario alla definizione di un nuovo piano industriale per lo sviluppo della raccolta differenziata e del recupero dei materiali da imballaggio, garantendo il ritiro dei materiali conferiti e riconoscendo ai Comuni i relativi corrispettivi economici definiti dall’Accordo Quadro ANCI-CONAI. L’Accordo sarà presentato venerdì 26 giugno 2015 alle ore 11.30 nella Sala Nova del Palazzo della Provincia di Cosenza, da Mario Occhiuto, Presidente della Provincia di Cosenza e Roberto De Santis, Presidente CONAI.

Il Presidente Occhiuto ritiene questo accordo di importanza fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente perché “puntando sulla riorganizzazione di tutto il ciclo dei rifiuti e tendendo all’obiettivo “rifiuti zero”, si potranno attuare le buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. La gestione del ciclo dei rifiuti, si sa, è cosa complessa per ogni amministrazione. Per questo motivo la Provincia vuole dare un aiuto concreto agli enti comunali per implementare le pratiche più ecosostenibili legate alla raccolta differenziata”.

De Santis ha dichiarato:“La firma di questo Accordo rappresenta un nuovo punto di partenza per la raccolta differenziata e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio nella Provincia di Cosenza. La positiva esperienza acquisita nel Comune di Cosenza, che ha garantito ottimi livelli di raccolta e recupero già nel breve periodo potrà essere replicata in altre realtà che non hanno ancora raggiunto gli obiettivi di legge per un rapido miglioramento dei risultati quali-quantitativi della raccolta urbana dei rifiuti di imballaggio”.