Viadotto Italia. Procura autorizza Anas, carreggiata nord aperta entro luglio

Cosenza Cronaca

L'Anas è autorizzata a realizzare gli interventi per la messa in sicurezza del Viadotto Italia: lo ha deciso la Procura di Castrovillari, nel cosentino. Il provvedimento, che è stato firmato dai sostituti Simona Rizzo e Simona Manera, permette alla società, che gestisce l’autostrada A/3 Salerno-Reggio Calabria, di iniziare il ripristino delle condizioni di percorribilità della corsia nord e che, così, potrà essere riaperta consentendo il transito a senso unico alternato.

Il provvedimento dei magistrati, però, non prevede la demolizione della campata sud, interessata dal crollo avvenuto il 2 marzo. Per la Procura devono essere effettuati altri approfondimenti per motivi di sicurezza.

La decisione, secondo quanto apprende l'agenzia Agi, è stata assunta con il "pieno consenso" del procuratore generale della Corte d'Appello di Catanzaro, Raffaele Mazzotta. Secondo il programma dell’Anas i lavori inizieranno da domani, giovedì 25 giugno, e dovrebbero essere completati in circa un mese, per il prossimo 27 luglio.

Proprio oggi, intanto, il presidente della regione Oliverio ha avuto un incontro a Roma, presso il Ministrero delle infrastrutture, sollecitando un piano di emergenza per far fronte ai disagi provocati alla Calabria dall'interruzione del transito sull'importante areria autostradale.