Musica e di cabaret con “I posteggiatori tristi” e “Pierluis Latino”

Catanzaro Tempo Libero

Grande spettacolo di musica e di cabaret sabato 27 giugno su corso Numistrano a Lamezia Terme. In occasione dei festeggiamenti dei S.S. Pietro e Paolo, patroni della città, l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, guidata dal sindaco Paolo Mascaro, e l’associazione teatrale “I Vacantusi”, sotto la direzione artistica di Nicola Morelli e Walter Vasta, hanno organizzato uno spettacolo all’aperto, gratuito e all’insegna del divertimento per grandi e piccini. Protagonisti della serata saranno infatti “I posteggiatori tristi”, un gruppo di musicisti cabarettisti che porteranno sul palco “La canzone napoletana riveduta e scorretta”, e Pierluis Latino, che si esibirà con uno spettacolo di cabaret, musica e… Messico. L’appuntamento è a partire dalle ore 22.30 su corso Numistrano a Lamezia.

In particolare “I Posteggiatori Tristi” sono una formazione di musicisti e attori che riprende in chiave comico-clownesca una tipica espressione della canzone napoletana, la cosiddetta “posteggia”. La posteggia è un’arte musicale dalle origini antichissime, che si esprimeva soprattutto nelle trattorie e pizzerie, e che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della canzone napoletana come mezzo di diffusione dei brani musicali e come spazio di sperimentazione. Il gruppo continua questa tradizione rinnovandola con l’inserimento di elementi teatrali e con un lavoro sui personaggi e sul repertorio musicale : dalle “macchiette” comiche alle “canzoni di giacca”, da Viviani a Carosone, passando per Murolo, E.A. Mario e tanti altri. Il repertorio napoletano è affiancato da diverse incursioni in altre aree musicali (tango, classica, swing, vecchia canzone italiana, canzone comica straniera) fino ad arrivare a delle composizioni originali presenti nel loro album «E Nulla Cambierà». La compagnia capitanata da Pietro Botte (in arte « Karamazov », voce) e Davide d’Alò (in arte «Maestro Lapezza», clarinetto) riunisce più di 20 artisti tra musicisti, attori, parolieri e registi che si alternano a seconda dei progetti. Vincitori del prestigioso “Premio Carosone”, hanno prodotto 7 spettacoli musical-teatrali, 5 video clip e un disco. Portano le loro performance in giro per festival e locali Italiani e Internazionali.

Pier Latino (Pierluigi Patimo), cabaretista che ha partecipato al programma di Rai 2 “Bravo Grazie”, nasce artisticamente con musicista, cantante e attore teatrale grazie ai tre anni di Accademia del musical diretta da Gino Landi. Nel 2003 fonda Los Mandrilleos, quartetto acustico di Mariachi messicani che divertono tutta la Puglia con la loro ironia e scanzonatezza. Partecipa con questa formazione comico-musicale alla fortunata trasmissione Co-Mo’ su Telenorba con sigle e stacchetti. Dal 2007 inizia a proporre il suo spettacolo di varietà one man show derivante dalle sue molteplici esperienze sia musicali che teatrali, fatto da personaggi comici divertentissimi, riscuotendo successo e consensi ovunque a eccezioni della Sicilia e Umbria: sono le due uniche regioni d’Italia dove non ha ancora avuto la possibilità di esibirsi. Tantissimi i personaggi che interpreta, dal Mariachi che seduce con la sua musica ai matrimoni dei Vip al guru dell’Ammoreee Pier Love Love., una sorta di santone/viaggiatore che cerca di elargire consigli sull’Ammoreee, fino a “Peter Montana” un menestrello cafone che parla del sociale, dei problemi della agricoltura, ma che sopravvive grazie ad espedienti ed alla “integrazione”, gli aiuti comunitari.