Sbarco di 730 migranti, già fermati tre presunti scafisti

Crotone Cronaca

Sono stati già individuati e sottoposti a fermo i presunti scafisti dei migranti soccorsi in mare dal rimorchiatore “Dignity I” e successivamente trasbordati sulla Bourbon Argos”, approdata stamane nel porto crotonese con a bordo 740 immigrati.

Si tratta di tre cittadini somali: Seidou Diouf, Ousmane Ning, Ibrahim Salulo, rispettivamente di 28, 39 e 31 anni; l’accusa nei loro confronti è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Alla loro identificazione si è giunti grazie alla serrata attività d’indagine condotta dalla Squadra Mobile pitagorica e dal personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, assistiti dalla Capitaneria di Porto.

Gli investigatori hanno ascoltato alcuni dei migranti a bordo della nave, ancor prima dell’avvio delle operazioni di sbarco, e poi successivamente per tutta la mattinata riuscendo, non senza fatica, ad arrivare ai tre nonostante che tra gli immigrati in molti non abbiano prestato alcuna collaborazione agli inquirenti per timore di ritorsioni da parte di eventuali complici dell’organizzazione.

Sempre dall’ascolto dei migranti si è appreso che gli stessi, dopo un’attesa più o meno lunga, erano partiti dalla Libia il 18 giugno sorso a bordo di un gommone condotto, con diversi ruoli, dai tre fermati che, dopo le formalità di rito, sono stati accompagnati presso la casa circondariale di Crotone.