In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

L’estate fa marcia indietro, per il weekend temporali attesi sulla Calabria

Calabria Cronaca

I temporali attesi nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola, hanno fatto scattare l’allerta da parte della Protezione Civile che, d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione nelle aree interessate - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Per domani è dunque prevista criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per la Calabria centro-meridionale, la Toscana centro-meridionale, l'Umbria, le Marche, il Lazio, l'Abruzzo, il Molise, gran parte della Campania, la Puglia e la Basilicata.

Dal nord Europa sta difatti discendendo un sistema perturbato sull’area balcanica che interesserà marginalmente il Centro-Sud, in particolare nelle zone interne e lungo rilievi. I fenomeni meteo potrebbero così determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

L'avviso della Protezione Civile prevede, dalla tarda mattinata di sabato 20 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, specie sulle zone interne e lungo i rilievi. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.