Giochi inclusivi, Miceli (M5S): “Nostra mozione per dotare il Parco Robinson”

Cosenza Attualità

"Nell’articolo 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, al comma 1 è scritto: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”."E' quanto dichiara in una nota Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Rende.

"Il gioco, quindi, viene sancito - si legge ancora - come un diritto per tutti i bambini, ed è scoraggiante fare una passeggiata nel parco Robinson, il nostro parco pubblico più frequentato dai piccoli rendesi e capire che il gioco non è per tutti o, peggio, non è accessibile a tutti.
Con il gioco i bambini imparano il rispetto delle regole, ad accettare i propri simili sia per i loro pregi ma anche per il loro difetti, imparano a stare insieme e a relazionarsi, perché poi da grandi dovranno vivere in una società e non da soli. Perché negare ad alcuni bambini questa esperienza così importante?
I parchi-giochi pubblici sono, tranne in ancora troppo poche città all’avanguardia, inaccessibili ai bambini che presentano disabilità e purtroppo il parco Robinson non fa eccezione, così come tutti gli altri parchi di questa importante realtà del sud. Vogliamo quindi sensibilizzare l’amministrazione della nostra città, chiedendo un impegno per rendere accessibile e inclusivo il parco Robinson, e successivamente gli altri parchi presenti nel nostro territorio comunale, iniziando a installare dei giochi accessibili in sostituzione di quelli usurati da sostituire. Chiediamo inoltre di definire regole attraverso cui i nuovi parchi che verranno realizzati nel territorio comunale o il rifacimento o l’allestimento di quelli già esistenti, come i parchi fluviali, siano realizzati tenendo in considerazione l’accessibilità ai parchi anche da parte di bambini che presentano disabilità
Siamo certi che su questi temi non ci sarà alcuna polemica politica, ma massima collaborazione da parte di tutti gli schieramenti in Consiglio Comunale. Ci sono gesti che prescindono dal colore politico, diritti che è necessario considerare come prioritari, soprattutto quando sono diritti dei bambini, quindi siamo sicuri che la mozione che abbiamo presentato sarà appoggiata dall’amministrazione, dai partiti di maggioranza e da quelli di opposizione. Sarà un orgoglio di tutti avere un luogo nella nostra Rende dove tutti i bambini possono giocare insieme. Un Parco privo di barriere architettoniche, - conclude la nota dei Grillini - un parco dove sono installati giochi per tutti i bambini. Bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti, bambini con disabilità motoria lieve e bambini che amano saltare come grilli."