Montuoro, lunghe attese al Centro per l’impiego di Catanzaro

Catanzaro Attualità

"A seguito di diverse segnalazioni pervenute da utenti che usufruiscono dei servizi del Centro per l’impiego di Catanzaro, ho segnalato all’attenzione del Presidente della Provincia e degli uffici competenti la problematica, già più volte sollecitata senza ricevere alcuna risposta, dell’inefficiente gestione di funzioni e compiti relativi al collocamento e alle più ampie competenze in materia di politiche attive del lavoro". E' quanto scrive il consigliere provinciale Antonio Montuoro.

"Nonostante l’impegno - continua la nota - e i sacrifici dei funzionari preposti, la grave carenza di personale non consente di affrontare l’enorme mole di lavoro quotidiana costringendo, come evidenziato anche da un articolo di stampa, tutti gli utenti a sobbarcarsi tempi di attesa lunghissimi soprattutto per quanto riguarda i colloqui di orientamento per il programma Garanzia Giovani. Una situazione che non solo crea pesanti disagi a coloro che raggiungono il Centro per l’impiego dai diversi comuni dell’hinterland catanzarese, ma che rischia di configurare possibili casi di irregolarità dal momento che per alcune procedure sono previsti dei termini di scadenza ben precisi. La conseguenza immediata è che tanti di quei giovani a cui è rivolto il programma, sponsorizzato con le migliori intenzioni dalla Regione e dalla stessa Provincia di Catanzaro, preferiscono spostarsi verso i Centri per l’impiego di Crotone e Cosenza dove si registrano sicuramente minori disservizi. Al Presidente Bruno sollecito, dunque, un intervento immediato per individuare delle possibili soluzioni che consentano di limitare i disagi derivanti dalla carenza di personale, sottolineando che, in attesa del previsto ritorno delle relative funzioni in capo alle Regioni, è fondamentale preservare un’adeguata qualità di tutti i servizi previsti per l’orientamento e l’inserimento al mondo del lavoro".