Amantea: Grotta dei desideri, grandi eccellenze per grandi risultati

Cosenza Attualità

E sono undici. Dal 2005 ad oggi la Grotta dei Desideri ha saputo non solo rinnovarsi, ma soprattutto imporsi come evento di primissimo piano nel panorama dei “fashion – contest” culturali nazionali. L’edizione 2015 conferma questo trend crescente, mettendo al centro della scena gli stilisti, la loro capacità di coniugare arte e sensualità, originalità e dinamismo, ricerca e passione. Una scelta ben precisa quella degli organizzatori che fin dall’inizio si sono adoperati per innalzare il livello qualitativo dell’evento puntando sul talento e sulla meritocrazia. Massima trasparenza nelle selezioni e nelle valutazione, cosi come certificato dalla delibera di giunta numero 333/2010 emessa dal comune di Amantea che ha istituzionalizzato l’intera kermesse.

La Grotta dei Desideri ha il merito di accogliere sul palco che trova spazio alle falde delle mura del centro storico di Amantea l’eccellenza allo stato puro. L’evento, infatti, viene realizzato grazie al supporto di tante aziende che, nel corso di questi anni, hanno dapprima saputo cogliere l’opportunità offerta dalla kermesse e poi hanno saputo rafforzarla nel tempo. Questo agire sinergico ha consentito una crescita esponenziale del territorio che oggi è conosciuto per la trasparenza del mare, l’enogastronomia di alta qualità, per i giacimenti paesaggisti e culturali, ma anche come meta estiva del circuito internazionale della grande moda.

Un risultato conseguito grazie alla disponibilità di imprenditori che hanno saputo vedere con lungimiranza e agire di conseguenza. E gli esempi non mancano. Filomena Greco (Vini iGreco) conferma il rapporto d’amore con la Grotta dei Desideri, firmando le bottiglie da collezione che vengono consegnate come “welcome gift” agli stilisti e agli ospiti.

La testimonianza più vera della Calabria che produce e che guarda verso il mondo a testa alta. E ancora Claudia Ferrise (Sposa Lucy) che con passione e sacrificio porta avanti una tradizione familiare che racchiude l’essenza dell’unione. Il matrimonio firmato Sposa Lucy è diverso dagli altri perché unico. Sul fronte dell’accoglienza è giusto dare il benvenuto anche ad Andrea Coccimiglio, giovane marketing manager del Park Hotel Tyrrenian che per il prossimo triennio garantirà i servizi ricettivi legati alla Grotta dei Desideri. Grazie anche alla sinergia intercorsa con Banca Mediolanum ed alla sensibilità mostrata da Fabio Redavide e Gianluca Montesani, lo stilista primo classificato si aggiudicherà un assegno di formazione da milletrecento euro, mentre per chi arriva sulla piazza d’onore il premio è di settecento euro. I primi tre stilisti classificati, inoltre, acquisiscono il diritto ad effettuare uno shooting con modelle e fotografi professionisti. Potranno così realizzare del materiale visivo da poter produrre alle case di moda o più semplicemente per fini commerciali.

In questa “hall of fame” dell’eccellenza non può non essere menzionato il Comune di Amantea. L’amministrazione attualmente guidata dal sindaco Monica Sabatino, così come hanno fatto le altre in precedenza, hanno sempre sostenuto l’evento, non solo per quanto possibile dal punto di vista economico, ma diventando parte integrante del processo organizzativo.

«La Grotta dei Desideri – evidenzia il primo cittadino – continua a stupire, permettendo alla città di Amantea di brillare nel firmamento della moda e della contemporaneità. Stilisti, giornalisti e personalità del mondo del cinema, dello spettacolo e dello sport entrano in contatto diretto con la nostra realtà commerciale, paesaggistica e turistica, facilitando il processo di valorizzazione del comprensorio: fine primario dell’amministrazione comunale. Nel corso di questi anni gli organizzatori sono riusciti nel difficile compito di rovesciare il concetto centro-periferia, permettendo alla città di farsi apprezzare per il fermento culturale, l’originalità e l’arte. La Grotta dei Desideri è oggi il salotto sotto le stelle di Amantea: un evento che caratterizza il territorio, che travalica i confini nazionali e che restituisce un’immagine positiva e vincente. Come sindaco sono lieta che tutto questo sia accaduto e che si riconfermi di anno in anno. Saremo sempre vicini agli ideatori della Grotta dei Desideri perché in maniera del tutto disinteressata hanno dimostrato che esiste l’Amantea del talento, della creatività e della perseveranza».

«Nella suggestione autentica che solo il Parco della Grotta offre – sottolinea l’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli – porgo sin d’ora un caloroso benvenuto agli stilisti che con le loro creazioni illumineranno la nostra città, al pari della luna che saluta il borgo antico nelle chiare notti d’estate. Benvenuti anche ai giornalisti che con le loro penne descriveranno gli scenari d’incanto che Amantea è in grado di offrire e benvenuto anche a chi apprezza il fascino della bellezza e che si lascia ammaliare dalla poesia che la Grotta dei Desideri concede ad ogni edizione. Un evento che pone la città al centro di uno dei comparti più importanti dell’economia nazionale, un sogno diventato realtà che ha saputo migliorarsi e rafforzarsi nel tempo e che si prepara ora a nuove ed entusiasmanti sfide».

«La Grotta dei Desideri – rimarca il delegato del sindaco alla comunicazione Giusi Osso – ha rivelato un’immagine della città diversa e dinamica. Il successo dell’evento dimostra che tradizione e innovazione possono convivere e crescere insieme. Questo è ciò che dobbiamo far comprendere all’esterno: i mille volti di una città che accoglie con sentimento ed amore».

Gli effetti di queste sinergie potranno godersi nel corso della Serata di Anteprima (01 agosto piazza Calavecchia), della Fashion Dinner (02 agosto Tyrrenian Park Hotel), ma soprattutto durante l’evento di Gala che avrà luogo il 4 agosto alle ore 21 nell’incanto del Parco della Grotta ad Amantea (Cs).