Cciaa Cosenza, all’Odg il riordino territoriale delle Camere calabresi

Cosenza Attualità
Klaus Algieri

Dopo l’incontro pubblico tenutosi tre mesi fa, fortemente voluto dal Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, per discutere del processo di riforma del sistema camerale voluto da Matteo Renzi, il vertice dell’Ente bruzio ha indetto un apposito Consiglio Camerale con all’ordine del giorno il “Riordino territoriale delle Camere di Commercio calabresi: posizionamento della Camera di Commercio di Cosenza”.

L’incontro si terrà sabato 20 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Petraglia della sede di Via Calabria. Dopo il riconoscimento pervenuto in quei giorni da tutti gli ambiti locali della politica nazionale, regionale e provinciale, oltre che da un ampio numero di amministrazioni comunali e dalle principali sigle sindacali e di categoria, che hanno rivolto plausi e messaggi di chiaro riconoscimento del ruolo guida svolto dalla Camera di Commercio di Cosenza all’interno del tessuto imprenditoriale e sociale della Calabria, il Presidente Algieri vuole ribadire la stabilità e la forza programmatica dell’Ente che presiede.

I numeri danno, infatti, ampiamente ragione alla Camera di Cosenza, da cui vuole partire anche una mozione di rivisitazione dello schema proposto dal Governo nazionale per riformare il sistema camerale italiano. È importante ricordare che la Camera di Commercio di Cosenza è un Ente che con le sue circa 77.000 localizzazioni imprenditoriali risulta essere la 28a Camera d’Italia per aziende iscritte, mentre con la sua capacità programmatica e operativa risulta la 32a tra le prime 47 Camere d’Italia per migliore capacità performativa.