In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Emozioni positive: guardare il video del gatto su internet aumenta l’energia

Calabria Sanità

Guardare i video di gatti su Internet non può solo divertire, ma può anche aumentare la tua energia e le emozioni positive, riducendo i sentimenti negativi. Lo ha scoperto un nuovo studio. I ricercatori della Indiana University Media School hanno intervistato quasi 7.000 persone sulla loro visione di video di gatti e l'influenza che esercitano sui loro stati d'animo.

"Alcune persone possono pensare che guardare i video di gatti online non è un argomento abbastanza importante per la ricerca accademica, ma il fatto è che si tratta di uno degli usi più popolari di Internet", ha dichiarato la professoressa Jessica Gall Myrick. "Se vogliamo comprendere meglio gli effetti di Internet che può avere su di noi come individui e sulla società, allora i ricercatori non possono ignorare ancor più i gatti su Internet ", ha detto Myrick. I dati di Internet mostrano che c'erano più di 2 milioni di video postati di gatti su YouTube nel 2014, con quasi 26 miliardi di pagine viste.

Il video sul gatto era selezionato tra i il video di qualsiasi altra categoria di contenuti di YouTube. Nello studio di Myrick, i siti più popolari per la visualizzazione di video di gatti erano Facebook, YouTube, Buzzfeed e I Can Has Cheezburger. Tra i partecipanti allo studio, circa il 36% si è definito come una "persona gatto", mentre circa il 60% ha dichiarato di apprezzare cani e gatti. I partecipanti allo studio hanno riferito che avvertivano più energia e si sentivano più positivi rispetto a prima dopo aver visto online il gatto.

Inoltre avvertivano rispetto a prima meno negative le emozioni, come l'ansia, noia e tristezza, dopo aver visto online gatto. I partecipanti hanno spesso visto i gatti su internet sul posto di lavoro o durante lo studio. Il piacere che hanno ottenuto dal guardare il video con il gatto supera qualsiasi senso di colpa. Proprietari di gatti e persone con alcuni tratti della personalità, come la timidezza, erano più propensi a guardare i video di gatti. Circa il 25% dei video di gatti che hanno guardato erano quelli che cercavano; il resto erano quelli che scorrevano al momento. Nel complesso, la risposta di guardare il video con il gatto era in gran parte positiva.

"Anche se si sta guardando i video di gatto su YouTube mentre dovrebbero lavorare, può effettivamente aiutare le persone a svolgere compiti difficili in seguito", ha detto Myrick. I risultati suggeriscono che il video sul gatto potrebbe essere utilizzato come una forma di terapia a basso costo. Avevano ragione gli antichi egizi che ritenevano il gatto dotato di poteri magici, osserva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” . Dai più banali come vedere al buio o lanciarsi da grandi altezze senza farsi male al potere di prevedere la pioggia: si dice che durante le operazioni di pulizia se si passa le zampine sopra le orecchie, la pioggia è in arrivo. Al superpotere dei video come dimostra questo nuovo studio. La sua immagine infatti avrebbe un forte potere curativo e sarebbero in grado per esempio di portare giovamento alle persone che soffrono di depressione.