Calvino, Resistenza e diritto all’istruzione per la prova del tema di italiano

Calabria Attualità

Calvino con “Il sentiero dei nidi di ragno”, una riflessione sulla Resistenza, Malala e il diritto all'istruzione. Sono i titoli proposti agli studenti impegnati stamattina nella prima prova dell'Esame di Stato. I candidati in Calabria sono 19.006 e 497 sono le commissioni nominate per esaminarli.

La traccia di argomento storico (tipologia C) è sulla Resistenza, e propone un brano di Dardano Fenulli: “Un testamento spirituale scritto da un ufficiale dell'esercito regio che dopo l'otto settembre 1943 partecipò attivamente alla Resistenza e per questo venne condannato a morte”. Quello di argomento generale (la D) parte da una celebre frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

I quattro temi della tipologia B, che prevede la stesura di un saggio breve o un articolo di giornale propongono una riflessione sulla letteratura come esperienza di vita; le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale; Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà; sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività.