Sindaco Vallone ai maturandi alla vigilia della prima prova scritta

Crotone Attualità
Peppino Vallone

"Cari ragazzi in occasione degli esami di maturità che siete chiamati a sostenere voglio rivolgervi un sentito “in bocca al lupo”."Questo e l'augurio che rivolge ai maturandi il sindaco di Crotone Peppino Vallone.

"Siete alla vigilia di un appuntamento importante- continua Vallone - che, oggi come ieri, rappresenta “l’appuntamento della vita”.

Nel passato, in queste occasioni, si scattava una fotografia ricordo, oggi magari un selfie, ma l'emozione resta sempre la stessa.

Giorni come quelli che vi preparate a vivere sono e resteranno momenti indelebili nella vostra memoria che porterete per sempre nel vostro cuore, anche quando avrete, come chi vi scrive, i capelli bianchi.

Faccio mia e la rivolgo a voi una frase del presidente emerito Giorgio Napolitano: “ho conosciuto molte persone che si sono pentite di non aver studiato abbastanza, mai nessuno che si sia pentito di aver studiato troppo”.

Quel “troppo” non è mai “abbastanza”.

Ragazze e ragazzi, giovani uomini e donne, vi esorto a presentarvi agli esami con lo stesso atteggiamento con il quale ci si prepara al dialogo nei confronti delle persone care, genitori, amici, fidanzate o fidanzati che siano.

Pronti a dare il massimo per riceverne il meglio e manifestare allo stesso tempo la vostra sincerità e le vostre autentiche emozioni.

Rivolgendovi in questo modo nei confronti di questa prova importante in realtà vi rivolgete a voi stessi ed alla vostra vita.

L’impegno, lo studio, la curiosità di cimentarsi, lo spirito di ricerca, la voglia di conoscere e conoscersi sono le fondamenta sulle quali ergere la vostra vita di donne ed uomini e di cittadine e cittadini.

In questi anni siete stati in migliaia a visitare la vostra casa che è il Palazzo Comunale ed avete dimostrato una grandissima voglia di partecipazione ed una maturità già acquisita di cittadini della quale vi sono grato.

Vi sono particolarmente vicino in occasione di questa importantissima prova che vi attende.
Vicinanza che estendo a tutto il corpo docente che vive ore non particolarmente tranquille ma che le sta affrontando con grande dignità e pervicacia per confermare che la scuola è realmente il principio fondante di un'intera società.

Per l’appuntamento di domani - conclude il Sindaco - fate appello alle vostre forze ed, insieme alle vostre famiglie ed ai vostri docenti, costruite il ricordo che vi accompagnerà per sempre."