Carabinieri sventano rapina a tabacchi: arrestate 3 persone

Reggio Calabria Cronaca

Verso le ore 10.30 dello scorso 11 giugno, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, nel transitare in via Cardinale Portanova, avrebbe notato tre giovani a piedi di fronte all’ingresso di un tabacchino, i quali, al passaggio dell’autoradio, avrebbero tentato di nascondersi dietro altri mezzi.

In virtù dell’atteggiamento sospetto dei tre, i militari si sono fermati immediatamente e, scesi dalla vettura, hanno deciso di sottoporli ad un più approfondito controllo, mediante una perquisizione sul posto, a seguito della quale avrebbero trovato 2 pistole calibro 9 a salve e prive di tappo rosso, indossate alla cinta da due di loro, e 3 passamontagna.

Dalla successiva visione delle immagini del sistema di videosorveglianza dell’attività commerciale, sarebbe stato possibile constatare che, un paio di ore prima, gli stessi uomini avrebbero effettuato un sopralluogo presso l’esercizio, e che gli inquirenti ritengono sia stato “prescelto” come probabile obiettivo per compiere una rapina a mano armata.

Alla luce di quanto accertato, i tre soggetti, sono stati identificati in Giuseppe Manni, 22enne, incensurato; Federico Luigi Manni, 22enne, con precedenti di polizia per droga, cugino di Giuseppe; Michele Consiglio, 18enne, incensurato, tutti residenti a Rosarno. Arrestati con l'accusa di tentata rapina a mano armata sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

Nella mattinata del 13 giugno, il GIP del Tribunale di Reggio Calabria, ha convalidato l’arresto eseguito dalla P.G., confermando la misura degli arresti domiciliari per i tre giovani, per i quali è stata già avanzata proposta per l’adozione della misura di prevenzione del “Foglio di Via Obbligatorio” dal Comune di Reggio Calabria.