Asp, parte domani il corso per la sicurezza sul lavoro

Reggio Calabria Salute

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha organizzato un corso di formazione obbligatorio per gli addetti alla sicurezza del lavoro. Il corso diviso in quattro sessioni si terrà presso la sala riunioni della Direzione Generale di via Diana 3 di Reggio Calabria nei giorni 16- 18-23-25 giugno con inizio ore 8,30. Esso rientra nel piano formativo aziendale sulla sicurezza del lavoro approvato con delibera 276/2015 che ha dato attuazione agli accordi Stato-Regioni ed al Decreto legislativo 81 del 2008. La formazione del personale che abbia maturato una particolare professionalità in materia di sicurezza sul lavoro è finalizzata ad una ulteriore qualificazione delle competenze per la prevenzione e riduzione degli incidenti sul lavoro che oltre ad essere causa di gravi invalidità e mortalità comportano elevati costi sociali.

Destinatari del corso di formazione sono i dirigenti, preposti, addetti al primo soccorso, addetti alle squadre di emergenza antincendio, il responsabile e gli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il personale tutto che si occupa di sicurezza del lavoro ed i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. L’attività di formazione è affidata a docenti esperti in materia ed a medici specialisti in medicina del lavoro che abbiano acquisito specifiche competenze certificate ed accreditate. Responsabile della formazione e del corso di aggiornamento è il dr. Domenico Bova, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’ASP.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza nelle modalità e condizioni previste dalla normativa di riferimento. Introdurrà i lavori il Commissario Straordinario dell’ASP, Santo Gioffrè.