Furto: denunciati titolare e operaio di una ditta boschiva a Mesoraca

Crotone Cronaca

Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, nei giorni scorsi, durante un servizio disposto dal Comando provinciale volto alla tutela degli ecosistemi boschivi, nel corso di un sopralluogo di un lotto boschivo comunale regolarmente autorizzato al taglio, nella località “Macchia del Forno” del demanio forestale del comune di Mesoraca, hanno scoperto che ulteriori alberi, rispetto a quelli autorizzati, erano stati abbattuti e trafugati.

Per sviare i controlli e nascondere le tracce del reato la ditta boschiva – dichiara il Corpo Forestale - ha occultato le ceppaie ricoprendole con terriccio e fogliame. Il trucco non è sfuggito al personale dei Comandi Stazione di Petilia Policastro e Cotronei che, nell’occasione, si è avvalso della collaborazione della polizia forestale dello stesso comune.

In seguito a quanto è emerso dalle indagini, gli agenti della forestale hanno denunciato alla Procura della repubblica di Crotone la titolare della ditta boschiva e un suo operaio, quest’ultimo già noto agli agenti per analoghi reati, ipotizzando a loro carico i reati di furto aggravato e deturpamento bellezze naturali. Parallelamente agli aspetti penalmente rilevanti, la condotta della ditta boschiva ha fatto emergere anche fattispecie amministrative. Nei confronti dell’impresa sono state inoltre elevate sanzioni per circa 6 mila euro.

Ulteriori rilievi saranno effettuati nei prossimi giorni poiché alleggia il sospetto che sotto altri cumuli di terriccio vi siano ulteriori ceppaie occultate. Il Comune offeso potrà ora attivare le procedure di risarcimento: gli oltre 160 metri cubi di legname indebitamente sottratti hanno infatti un valore di circa 5.000 euro.

Il danno tuttavia in questi casi non è soltanto economico: l’eccessivo prelievo di legname e l’abbattimento degli esemplari più belli e maestosi ha infatti ripercussioni sull’equilibrio ecologico del complesso forestale e sul paesaggio. L’attività svolta si inserisce nell’ambito dei controlli pianificati e concordati con le altre Forze di polizia.