Il presidente Oliverio: “Entro lunedì il completamento della Giunta”

Calabria Politica

Siamo in dirittura d’arrivo”. Così il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha risposto a chi gli ha chiesto notizie circa il completamento della Giunta regionale nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina presso la Federazione regionale del Pd di Lamezia Terme alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti e dei tre candidati a sindaco del centrosinistra ai ballottaggi di domenica prossima che si svolgeranno a Castrovillari, Gioia Tauro e Lamezia.

“Siamo in dirittura di arrivo –ha aggiunto Oliverio- anche perché sta per scadere il termine che ci siamo dati per la modifica dello Statuto regionale. E’ stata una scelta obbligata che ci ha caricato di grandi responsabilità ed attraverso la quale finalmente anche la nostra Regione va ad allinearsi alle altre Regioni del Paese. Ora non ci saranno più vincoli e distorsioni che impediranno il pieno dispiegamento delle responsabilità del presidente eletto direttamente dagli elettori. Ricordo, inoltre, che nelle scorse settimane abbiamo operato già alcune scelte importanti, che riguardano la nomina dei primi Direttori Generali per le quali abbiamo impiegato circa quattro mesi a causa della procedura complessa che regola questa materia.

Nella prossima settimana incontrerò il Commissario Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone per presentargli la bozza anticorruzione che approveremo subito dopo e sulla quale procederemo ad una rotazione delle responsabilità nei ruoli apicali all’interno della Regione”.

“Da lunedì prossimo, insomma –ha concluso il Presidente della Giunta regionale- si aprirà in Calabria una fase politica nuova”.