Salvataggio Aeroporto Crotone. Sì del Consiglio, 700 mila euro per lo scalo

Crotone Infrastrutture

È passato con il voto favorevole di tutti i consiglieri comunali presenti, l'unico punto all'ordine del giorno della civica assise crotonese: quello della erogazione delle somme per la proroga dell’esercizio provvisorio dell’Aeroporto S. Anna.

Il consiglio comunale ha erogato allo scalo pitagorico 700 mila euro provenienti da un'anticipazione di 1,5 milioni che la Regione ha conferito all'ente anch’essa come anticipazione delle royalty relative al 2011.

Martedì scorso, invece, la Giunta comunale aveva approvato – sempre a favore dello scalo - la somma di oltre 800 mila euro; la restante parte sarà destinata per la New Co.

Il provvedimento ha fatto però registrare il parere negativo del dirigente del settore finanziario, Vilone, che ha sottolineato come il Comune non abbia ancora un bilancio approvato per giustificare l'erogazione di tali fondi.

Nonostante qualche distinguo e dopo quasi due ore di discussione, il Consiglio ha dato il via libera unanime, consapevole che questa scelta è l'unica per riuscire ad ottenere, da parte del tribunale, la proroga dell'esercizio provvisorio alla società di gestione dello scalo.

Adesso i soldi dovranno essere immediatamente trasferiti sul conto della curatela fallimentare che, così, avrà i mezzi finanziari necessari per chiedere una proroga fino al 30 ottobre e dare, inoltre, il tempo necessario per costituire una nuova società che gestisca il Sant’Anna.