Al via i Laboratori estivi per bambini La Fabbrica dell’Arte

Reggio Calabria Attualità

Nei mesi di giugno e luglio il Museo diocesano rinnova la proposta La Fabbrica dell’Arte, ormai consueto appuntamento con i Laboratori creativi estivi per bambini dai 5 ai 10 anni. Quest’anno sarà dato spazio a esperienze di scrittura creativa e lettura animata e a un mini-laboratorio teatrale, traenti temi e spunti dalle opere d’arte esposte nelle sale museali.

Si partirà il 25 giugno (h 15,30-18,30) con Te lo racconto io !, laboratorio di scrittura creativa per bambini dai 7 ai 10 anni: attraverso l’illustrazione di alcune opere d’arte appartenenti alle collezioni museali, opportunamente selezionate, si darà spazio a fantasia e immaginazione dei bambini affidando loro rivisitazione o la creazione ex novo di storie e racconti ad esse legati.

Il 2 luglio (h 15,30-18,30) sarà la volta di Leggiochiamo, laboratorio di lettura animata per bambini dai 7 ai 10 anni: tema e spunto saranno le storie dei Santi e dei personaggi ritratti nei dipinti e nelle statue esposte. In particolare, si animerà la storia di San Giorgio, patrono della nostra città, sostando davanti ad una bellissima statua in cartapesta che lo raffigura nell'atto di trafiggere il drago per salvare la Principessa.

Infine, l’8 luglio (h 9-13) ai bambini dai 5 ai 10 anni sarà dedicato Interpretando si impara !, mini laboratorio teatrale giocato su improvvisazione e rappresentazione libera: si tratterà di un’esperienza aperta anche alla creatività e all’uso di materiali di riciclo per la realizzazione di scenografie e costumi. I Laboratori si svolgeranno nei locali del Museo (con ingresso pomeridiano da via Cimino 24, discesa piazza Castello).