Seminario formativo a Cassano sul servizio sociale

Cosenza Attualità

Quali sono le mansioni dell’assistente sociale comunale? Cosa offrono i Servizi sociali di un Comune ai cittadini? Sono queste, essenzialmente, le questioni che saranno affrontate durante il Seminario Formativo dopo i saluti di Giovanni Papasso, Sindaco del Comune di Cassano Allo Jonio, di Alessandra Oriolo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cassano Allo Jonio, di Angela Malvaso, Presidente dell’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Calabria, di Vincenzo Bonomo, presidente nazionale dell’Associazione nazionale Assistenti Sociali e della di Vita Gaetani, segretaria della Regione Calabria dell’Associazione Nazionale Assistenti Sociali.

Le relazioni saranno tenute da Angela Guida, Responsabile del Settore Socio-Culturale del Comune di Spezzano Albanese, che si occuperà di Welfare in tempo di crisi; dalla Dott.ssa Carmela Torchiaro, Assistente Sociale del Comune di Corigliano Calabro, che spiegherà i percorsi, i processi e i metodi dell’accoglienza; dal Ugo Ferraro, responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Castrovillari, che si soffermerà sul futuro del Servizio sociale; da Vita Gaetani, Assistente Sociale Specialista dell’Équipe Professionale per azioni di contrasto al disagio sociale del territorio di Cassano Allo Jonio, che, infine, illustrerà i Servizi sociali erogati dal Comune-tipo.

La mattinata si concluderà con un ampio dibattito che coinvolgerà i partecipanti.

Agli assistenti sociali presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione quindi riconosciuti due crediti formativi e due crediti relativi a Deontologia e Ordinamento Professionale.