In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Papa (Idm): “Realizzare Metropolitana leggera da Tortora a Lamezia”

Calabria Trasporti

“La realizzazione di una metropolitana leggera che colleghi il tirreno cosentino da Tortora a Lamezia, servendosi della linea ferroviaria, diventa necessaria per promuovere ed incrementare l’unica attività oggi perseguibile, il Turismo. È questa la proposta che l’IDM, Italia del Meridione, porta sui banchi della Regione Calabria per rilanciare l’economia delle zone marine scarsamente raggiungibili a causa di una soffocante viabilità”. Lo sostiene Raffaele Papa di Idm.

“La fascia tirrenica soffre di una grave crisi ed è necessario intervenire con urgenza, la possibilità di un collegamento veloce e continuo sulla costa fino all’aeroporto di Lamezia è un servizio indispensabile considerata la quasi totale impraticabilità della SS18 anche in seguito alla chiusura dell’autostrada per le ormai note vicende.

A brevissimo termine attraverso una conferenza stampa verrà presentata l’iniziativa ed organizzata una raccolta firme dei cittadini della fascia costiera e non solo. Un ruolo decisivo dovrà essere svolto da Sindaci e Consigli Comunali per sostenere con atti deliberativi l’iniziativa che andrà ad ottimizzare le linee ferroviarie esistenti ad oggi scarsamente utilizzate.

Riteniamo che l’iniziativa debba trovare ampia disponibilità ed accoglienza da tutte le forse politiche, sociali ed economiche nonché dalle organizzazioni che si occupano di trasporti, mobilità e sviluppo economico del vasto comprensorio. Notevole impulso e sostegno dovrà venire dalle imprese turistico - ricettive e di servizi al fine di un incremento delle stesse per creare lavoro e ridurre le ampie sacche di povertà causa del continuo abbandono dei territori”.