In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Demoskopica: Comuni, famiglie e imprese in Calabria: guerra tra poveri

Calabria Attualità

Giovedì, 11 giugno alle 11 peresso la sede dell'Istituto Demoskopica in via J.F. Kennedy, 81/Q a Rende si terrà una conferenza stampa. Comuni, famiglie e imprese in Calabria. Analisi di una guerra tra poveri. Lo studio – si legge in una nota dell’Istituto Demoskopika – ha l’obiettivo di evidenziare la difficoltà decisionale dei sindaci e delle amministrazioni comunali costretti, da una lato a fare i conti con una riduzione dei trasferimenti statali e, dall’altro, a dover mettere in campo misure alternative di compensazione per poter garantire i servizi alle comunità.

I flussi contabili osservati per ampiezza demografica dei comuni, la pressione tributaria comunale, l’analisi dell’andamento del borsino delle entrate e delle uscite locali quali, ad esempio, le voci legate ai costi della politica e alla spesa nei confronti degli stakeholder locali (famiglie, imprese e istituzioni associative), i livelli espressi dai calabresi nei confronti degli Enti locali calabresi, l’andamento dei consumi familiari e di alcuni indicatori “sensibili” al sistema imprenditoriale regionale – conclude la nota di Demoskopika – possono rappresentare uno strumento di supporto decisionale per le istituzioni ai vari livelli. A presentare i risultati il presidente dell’Istituto Demoskopika, Raffaele Rio e il direttore, Nino Floro.