Pro Loco Falerna, escursione tra i faggi e i pini larici di Monte Mancuso

Catanzaro Attualità

Dopo il successo della prima escursione, titolata ''Alla scoperta delle meraviglie nascoste'', la Pro Loco di Falerna (CZ) ne organizza una seconda, intitolata ''Tra faggi e pini larici: panorami e leggende di Monte Mancuso''.

Tra i più importanti rilievi montuosi della Calabria centrale, a cavallo tra la valle del Savuto e la piana di Sant'Eufemia, raggiunge la massima elevazione di 1.327 m s.l.m. Ricco di specie vegetali ed animali, di sentieri e di panorami mozzafiato, Monte Mancuso è un gioiello naturalistico, incastonato nel maestoso e verdeggiante Massiccio del Reventino.

La Pro Loco propone un percorso trekking classificato "di difficoltà bassa". La lunghezza complessiva è di 9 chilometri lineari, la durata di 3 ore circa. Il dislivello totale è contenuto, appena 150 metri. Un percorso, quindi, agevole e pensato per le famiglie, bambini compresi. Sarà l'occasione per ammirare meraviglie e specie naturali, oltre che luoghi suggestivi, evocativi, quasi incantati. Tra questi, la cosiddetta "Fontana dei briganti". Il tutto condito da racconti e leggende, legati ai luoghi.

La quota d'iscrizione è pari a 5 euro e comprende gadget ed un primo a base di pasta per la pausa pranzo. Il raduno e la registrazione sono previsti per il prossimo 7 giugno, alle ore 8:00 in piazza Ugo Floro (Falerna Centro).