1° edizione del Concorso Letterario Armenise “Il Mondo che Vorrei”

Cosenza Attualità

La prima Edizione del Concorso Artistico Letterario organizzato dal Circolo ACLI "Raffaele ARMENISE" sezione di Rende si è svolta presso i Saloni del Museo del Presente della Città di RENDE.

Il Concorso, inquadrato nell'ambito del progetto denominato "Costellazioni" promosso dalle ACLI Provinciali di Cosenza e finanziato con le risorse del 5 x 1000 e finalizzato a creare una filiera di solidarietà da estendere ai più bisognosi, disadattati ed emarginati.

" Ho partecipato con piacevole interesse e con grande entusiasmo a questa prima edizione del Concorso dedicato alla memoria di Raffaele Armenise - esordisce nella sua nota l'Architetto Ida BOZZO Assessore Alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Rende - giovane poeta e musicista scomparso dalla grande sensibilità umana ed artistica.

Vorrei ringraziare tutti gli organizzatori di questo rilevante avvenimento per avermi invitata e per aver scelto il nostro territorio per organizzare questo importante evento attraverso il quale di sicuro siamo riusciti ad attivare grandi stimoli ed interessanti opportunità di riflessione sul tema trattato da parte di tutti gli studenti partecipanti.

Infatti uno dei principali obbiettivi del concorso era quello di stimolare la coscienza civica dei ragazzi per farli avvicinare il più possibile al modello di cittadini sempre più solidali e capaci di offrire un contributo considerevole per il raggiungimento di un modello di società in cui si interessa fin dall'inizio a ciò che riguarda i poveri i disadattati ed i più emarginati in modo tale da saper offrire loro una concreta rete di supporto e di aiuto.

Rivolgo un ringraziamento a tutti i partecipanti a questa bellissima giornata e mi sia consentito di rivolgere un particolare plauso ai ragazzi che hanno preso parte al concorso ed ai loro insegnati che con la loro presenza ed il loro interesse hanno gratificato gli sforzi organizzativi di tutti noi.

I nostri ragazzi hanno dato spazio a tutta la loro genialità creando dei lavori su argomenti della povertà e dell'inclusione sociale e della discriminazione attraverso i temi ed i disegni.

E' stato davvero emozionante poter apprezzare l'esposizione di Aurora Armenise, nipote di Raffaele, che ci ha intrattenuto con la lettura di una poesia dello zio molto bella.

Colpisce in particolare - precisa nella sua dichiarazione l'Architetto Ida BOZZO - il messaggio lanciato a tutti noi dai ragazzi attraverso i loro scritti che è quello di avere un mondo migliore di pace e fratellanza, senza guerre, che rispetti l'ambiente, senza distinzioni e senza discriminazioni

Iniziative simili per noi sono fonte di riflessione e di lavoro con stimoli sempre maggiori per affrontare al meglio la nostra quotidianità Istituzionale sempre più colma di istanze proveniente dai più bisognosi ed emarginati che ci rivolgono le loro sollecitazioni per risolvere ed allievare i loro problemi giornalieri.

Ed è in questo contesto che, la nostra Amministrazione Comunale - conclude la nota dell'Assessore Rendese - in collaborazione con gli Istituti scolastici e le Associazioni di categoria presenti sul nostro territorio, vuole avviare prossimamente una serie di incontri con professionisti del settore per promuovere la sensibilità sociale sul nostro territorio e dare non solo al corpo docente ma anche ai genitori gli strumenti adeguati per intervenire sulle quotidianità dei propri figli con la possibilità di guidarli in un mondo, così come quello reale, pieno di situazioni di grave disagio sociale".