Turino (Fdi-An): “Che fine ha fatto il Mercato Ittico?”

Crotone Attualità

"Il 16 aprile del 2014 l’assessore comunale all’urbanistica ha annunciato con una pomposa conferenza stampa che il Comune di Crotone ha partecipato ad un bando del Fondo Europeo per la Pesca classificandosi al primo posto per la progettazione del nuovo Mercato Ittico". E' quanto scrive in una nota Gianfranco Turino, segretario regionale di FdI - An.

"La convenzione- continua la nota - firmata con la Regione prevedeva l’assegnazione a Crotone di 1.500.000 di euro e la realizzazione entro diciotto mesi della struttura, ma come ha precisato l'assessore Contarino "siamo già al lavoro per accorciare i tempi di realizzazione per dare alla città una struttura funzionale".

"Il 12 novembre 2014 - aggiunge Turino - il Comune pubblicava il bando di gara per la realizzazione del mercato ittico, bando che sarebbe scaduto il 23 dicembre dello stesso anno. E da quel momento è calato il silenzio su questo progetto. Che fine ha fatto il mercato ittico?Vuoi vedere che quest’amministrazione ha perso anche questi fondi?"

Il ragionamento di Turino si basa sui tempi: "se il fondo pesca va speso entro il 31 dicembre 2015, per realizzare il Mercato Ittico servono 18 mesi, e ad oggi non è stata nemmeno assegnata la gara, è evidente che il progetto non verrà mai portato a termine nei tempi utili".

"La cosa che sembra più strana – continua il dirigente di FdI-AN – è questo silenzio di Contarino, sempre pronto ad elogiare la capacità di spesa e di progettazione dell’amministrazione, sempre pronto a deresponsabilizare se stesso e l’amministrazione di cui fa parte e scaricare su qualcun altro le responsabilità delle cose che vanno male. Su chi scaricherà le colpe questa volta, l’ex segretario cittadino del PD?»

Oltre il danno della mancata realizzazione di una struttura che poteva essere realmente funzionale e strategica per la città, Crotone potrebbe avere la beffa di dover restituire parte del finanziamento speso.

"Perdere un milione e mezzo di euro – conclude Turino – sembra proprio un lusso che la città non si può permettere. Ma a Crotone sembra un vezzo di questa amministrazione che ha già perso il finanziamento per la differenziata e parte dei Pisu. Ma tanto la colpa sarà sicuramente di qualcun altro".