Terroir, Roseto celebra il suo “oro rosso”

Cosenza Attualità

Valorizzazione dei prodotti del terroir, promozione dell’identità e rilancio economico del territorio. Si rinnova la Festa delle Ciliegie, l’oro rosso di Roseto che, nel 2013 hanno ottenuto la certificazione DE.CO. La manifestazione, arrivata alla 3°edizione, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche di Sviluppo Aree Rurale con il patrocinio della Comunità Europea e della Regione Calabria, in collaborazione con il Gal Alto Jonio Federico II e la Condotta Slow Food Pollino – Sibaritide – Arberia. L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 giugno nel Centro Storico.

Ad annunciare la due giorni ricca di eventi è il Sindaco Rosanna Mazzia che invita i cittadini di Roseto e tutto il territorio a partecipare.

La Festa delle Ciliegie si aprirà sabato 6 alle ore 17.30 in Piazza La Ragione con un Corteo Storico a cura dell’associazione “Orizzonti Rosetani”.

Alle 18 prederà il via il ricco convegno dal titolo “Le ciliegie di Roseto… agricoltura,turismo e gastronomia… Esperienza Dei Sensi…” moderato dal fiduciario della Condotta Slow Food Pollino – Sibaritide – Arberia Lenin Montesanto.

Dopo il saluti del Sindaco Rosanna Mazzia interverrà l’assessore alle politiche agricole Giuseppe Nigro, il produttrice di ciliegie Antonio Farina, Ferdinando Mortati Presidente Provinciale della Cia e la giornalista editore Carmen Mancarella. Chiuderà il cerchio degli interventi Alessandro Zanfino Autorità Gestione PSR – Regione Calabria.

Dopo la parte di approfondimento, alle ore 19 si apriranno gli stands di ciliegie e prodotti culinari della festa accompagnato dalla Banda Musicale Città di Canna. Alle 20.30sarà proiettata su schermo gigante la finale di Champions League.

Domenica 7 appuntamento nel Centro Storico alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica Porta della Terra in via Nicolò Converti a cura dell’associazione “Venti di Cultura”.

Alle 18.30 la Banda Musica “Città di Montegiordano” darà il via alla seconda giornata di festa con l’apertura degli stands gastronomici. Il tutto curato dall’Istituto Ipsia di Trebisacce con la partecipazione dell’associazione “Venti di Cultura”, Sala Ricevimento “Miramare” di Roseto Capo Spulico, Ristorante-Pizzeria “Al Pozzo Antico”di Roseto, Gastronomia – DR Srl Roseto e l’associazione “Orizzonti Rosetani”.

La giornata si chiuderà alle ore 20 con la premiazione delle poesie e disegni realizzati dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Roseto e quella delle torte “Ciliegie in dolce” a cura della Commissione Pari Opportunità.