Lilt Crotone ad Expo per la prevenzione oncologica

Crotone Salute

A Cascina Triulza, il padiglione della società civile a Expo, dal 22 giugno c'è anche la Lilt nazionale, con il progetto "I Gusti della salute". Dal 3 al 9 agosto, all'esposizione la sezione provinciale di Crotone porterà all'attenzione nazionale e internazionale la sua buona pratica. L'iniziativa e' stata illustrata stamani, nel corso, di una conferenza stampa, svoltasi a Crotone. La sezione provinciale della Lilt di Crotone andrà ad Expo all'interno della rete d'eccellenza nazionale della Lilt per la promozione della salute, di cui fanno parte solo 15 Lilt. La sezione crotonese e' l'unica Lilt Calabrese presente.

La Lilt Crotone non sarà da sola. Al suo fianco ci saranno Gal Kroton e cooperativa Bioagrizoo, sponsor istituzionali dell'iniziativa. Ad Expo la Lilt di Crotone presenterà la buona pratica promossa in questi mesi con Gal Kroton e cooperativa Bioagrizoo. A Crotone la Lilt ha trasformato gli agricoltori in operatori della salute. Agricoltori e volontari della Lilt sono entrati nelle scuole parlando di sana alimentazione e corretti stili di vita.

I contadini hanno aperto le porte delle loro fattorie a centinaia di studenti trasformandole in fattorie sociali e didattiche, dove prevenire i fattori di rischio, scorretta alimentazione, fumo, alcol. Il 4 agosto, sempre ad Expo, si terrà un workshop “Il Valore nel Valore. Olio di oliva di varietà Pennulara concentrato di benessere”. Il workshop, organizzato dalla sezione provinciale di Crotone della Lilt, Lega tumori, in collaborazione con Gal Kroton e Cooperativa Bioagrizoo, punta a promuovere l’olio evo “Pennulara” come alimento principe nella lotta ai tumori. L’olio di oliva Pennulara si coltiva solo in una piccola area del Crotonese.

Dopo anni di studi e ricerche si è potuto dimostrare come esso rappresenti un concentrato di salute, un prodotto ad alto valore nutraceutico, con caratteristiche eccezionali che vanno dalla prevenzione oncologica, alla dieta, alla cosmesi. Lilt Crotone, Gal Kroton e cooperativa Bioagrizoo, inoltre, promuoveranno tre cibi salutari tipici: arancia moro calabrese, grano senatore cappelli e olio evo Pennulara che andranno ad arricchire il dizionario dei cibi salutari che sarà presentato a Expo da Lilt nazionale e luoghi di prevenzione. Ma c'è di più. A Crotone, hanno sposato la causa della prevenzione oncologica nel nome della Lilt, 12 fotografi che hanno realizzato 12 scatti che diventeranno il CaLiltario 2016 "365 giorni con Lilt", il cui ricavato servirà a finanziare gli screening oncologici a Crotone, nel poliambulatorio della Lilt. La forza delle immagini e' tutta nei soggetti.

Giovani donne e uomini crotonesi che si sono messi a nudo per denunciare la problematica oncologica e lanciare un messaggio di speranza attraverso la prevenzione. Salute, malattia, immagini, corporeità, sana alimentazione e corretti stili di vita racchiusi in 12 scatti. Ogni scatto e' una storia. C'è' Miriam che sulla pelle si è fatta tatuare il nastro rosa, simbolo della lotta si tumori, quando e' morta sua madre, stroncata dal cancro. C'è' Rinaldo, ricercatore CNR istituto di scienze molecolare e tecnologie, di Milano ammalato di cancro.

C'è' Sergio, campione crotonese di vela, aggrappato alla vela, nella perenne lotta tra l'uomo e il mare, tra l'uomo e la malattia. Le immagini del calendario saranno presentate in anteprima ad agosto ad Expo. Ultimo ma non meno importante un progetto scientifico di prevenzione dei tumori nazionale e internazionale al quale parteciperanno medici e ricercatori che operano in Calabria, su invito della Lilt Crotone. Hanno aderito, in particolare, Aio, associazione italiana odontoiatri, Società italiana di telemedicina e Simeup, società italiana medicina urgenza ed emergenza pediatrica. Infine, e' previsto l'allestimento di una rassegna multimediale ad Expo che reinterpreta quadri famosi sul tema salute e immagini. La Lilt Crotone parteciperà rivisitando il quadro La cuoca di Denise Brancaccio, a cura degli alunni della scuola media Margherita di Crotone. Hanno partecipato alla conferenza stampa Damiano Falco, presidente Lilt Crotone, Patrizia Pagliuso, vicepresidente Lilt Crotone, Natale Carvello, presidente Gal Kroton e Giuliana Spagnolo, coordinatrice progetto calendario.