Cisal, domani riapre il mercato aperto a Vibo

Vibo Valentia Attualità

“Vibo, domani riprende a funzionare il mercato coperto. Il grazie dei venditori al prefetto Giovanni Bruno.

Dobbiamo la riuscita di questi lavori, in via prioritaria, al signor prefetto dott. Giovanni Bruno che non solo ha preso immediatamente a cuore la nostra drammatica situazione quanto ha costretto l’Amministrazione comunale a rispettare i tempi e le modalità di esecuzione dei lavori. Per lui un grazie infinito. Poi un doveroso ringraziamento anche al sindaco della città Nicola D’Agostino ed al Sindacato della Cisal”. Così scrive la Cisal.

"Michele Brogna - continua la nota - commerciante, uno degli occupanti l’attuale postazione di emergenza per la vendita dei prodotti ortofrutticoli ed alimentari, in Piazza Spogliatore, questa mattina, appresa la notizia che domani mattina, sabato, verranno riaperti i cancelli del mercato coperto di via Clarisse per la ripresa della vendita all’interno, in seguito alla ultimazione dei lavori di ristrutturazione di buona parte dello stabile, ha dichiarato tutta la sua soddisfazione per quanto finalmente realizzato esternando il suo apprezzamento, anche a nome degli altri venditori, alla segreteria dell’Ufficio provinciale della Cisal.

Più tardi, sul posto, si è portato il segretario provinciale del sindacato, Filippo Curtosi, a cui Michele Brogna, unitamente agli occupanti la postazione, Teresa Tavella, Francesca Piperno, Maria Arena, Caterina La Bella, Anna Barbuto, Rita Brogna, Giuseppina La Bella, Annunziata Jannello, Maria Rosa Jannello, Domenica D’Amico, Nazzarena La Bella, Angela Brogna, Caterina Lococo, Michele Siciliano, Francesco Piperno, Saveria Zaccheria, Giuseppina Comito e Gregorio Airoldi, ha continuato ad esternare il suo più vivo compiacimento per la soluzione del grave problema logistico ambientale.

A sua volta Filippo Curtosi ha, poi, inteso sottolineare, tra l’altro, che “la caparbia e costante vigilanza esercitata dalla Cisal sull’andamento dei lavori ha permesso di garantire sempre più concrete speranze per superare i disagi dei venditori e perché no anche quelli delle massaie che quotidianamente si sono presentate ai banchi di vendita per gli acquisti.”

Il segretario provinciale del Sindacato, dopo il sopralluogo di giovedì mattina da parte del Prefetto e del Sindaco con quest’ultimo che ha garantito l’immediata riapertura del mercato, ha, tra l’altro, dichiarato che “si pone fine alle tantissime difficoltà vissute dai venditori agricoli e che con l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione di buona parte dell’area viene consentito il ritorno ad un dignitoso posto di lavoro. La Cisal ritiene di aver contribuito a garantire il successo a quelle che fino a tempo addietro erano considerate delle semplici speranze e ringrazia sua eccellenza il prefetto, Giovanni Bruno, per aver espresso tutta la sua autorevolezza nell’accogliere le nostre spinte tese a legittimare le attese di lavoratori che hanno finalmente finito di soffrire i disagi per il guadagno di pochi euro al giorno. Ringraziato anche il sindaco Nicola D’Agostino, Filippo Curtosi

ha aggiunto che “pensiamo sia, altresì, giusto ringraziare anche il Segretario Generale della Cisal, Franco Cavallaro, per aver offerto la sua risolutiva esperienza e determinazione anche nei momenti più drammatici della vertenza, soprattutto quando le preoccupazioni dei venditori sono apparse esasperate”.

Un impegno importante quello della Cisal che riesce a portare a casa una prima soddisfazione dei venditori agricoli che tornano al loro posto di lavoro e che attende, adesso, per considerare ultimato l’impegno la definitiva sistemazione della struttura che probabilmente avverrà, stando a quanto riferito, entro fine giugno".