Università Catanzaro, congresso della Società italiana tossicodipendenze

Catanzaro Salute

Presso l'Università di Catanzaro, Campus “S. Venuta” di Germaneto, l'ottavo congresso regionale Sitd (Società italiana tossicodipendenze), sezione calabrese. L'appuntamento formativo medico-scientifico è in programma il prossimo 4 giugno a partire dalle ore 8 e si svolgerà interamente nell'Aula Magna dell'edificio delle Bioscienze.

Al centro della discussione, l'importanza del lavoro di equipe multiprofessionale psico-socio-educativo nei servizi delle dipendenze patologiche. Anche quest'anno, dunque, l'ottavo congresso regionale della Sitd si svolgerà in un'unica giornata ed avrà carattere monotematico. In considerazione dell'accresciuto numero di iscritti e del loro profilo multiprofessionale, si è pensato di focalizzare l'attenzione sulla importanza del lavoro psico-socioeducativo d'equipe. Negli anni passati sono stati trattati soprattutto argomenti terapeutici, farmacologici e riabilitativi.

Sono stati approfonditi gli aspetti patologici correlati all'uso di droghe e da alcol e sono stati analizzati gli aspetti più innovativi delle cure sostitutive e sintomatiche. In questa occasione è parso altrettanto utile e importante affrontare le problematiche complesse e multidimensionali, non strettamente mediche, che caratterizzano il lavoro con le persone affette da dipendenza patologica. Il tutto arricchito dalla ineludibile possibilità di coinvolgere relatori di fama internazionale e di grandissima competenza.

Sono anche previsti interventi preordinati riguardanti esperienze di particolare interesse avviate in questa specifica realtà. L'obiettivo principale del convegno è finalizzato ad una maggiore conoscenza degli interventi e delle metodologie psico-socio-educative nel trattamento dei soggetti tossico-alcol-dipendenti. La tavola rotonda conclusiva favorirà l'interscambio di esperienze già avviate nel territorio ed il confronto tra i rappresentanti dei servizi pubblici e privati di tutto il territorio regionale.

A partire dalle 8 il programma prevede: l'arrivo e la registrazione dei partecipanti; i saluti delle autorità; l'apertura dei lavori con il Prof. L. Stella (Presidente Sitd nazionale), il Prof. G. De Sarro (Presidente Sitd regionale); l'avvio delle cinque sessioni di lavoro da concludersi in serata. Sono previsti 11,3 crediti formativi Ecm, per le seguenti figure professionali: medici, psicologi, educatore professionale, infermieri professionali, farmacisti; è stato richiesto l’accreditamento per la figura professionale di assistente sociale. Segreteria Scientifica: Prof. G. De Sarro, Dott. F. Montesano, Dott.ssa A. De Siena.