Missioni 2015, domenica incontro al Cartella

Reggio Calabria Cronaca

Ad agosto quattro missioni partiranno contemporaneamente dall’Italia alla volta di Gaza, Cisgiordania, Libano e Giordano, quattro mete simboliche della diaspora di un popolo, quello palestinese, scacciato dalla sua terra a causa della follia sionista. Un’iniziativa internazionale per ricordare al mondo che non ci potrà essere futuro per la Palestina se non sarà riconosciuto agli esuli banditi dall’occupazione il sacrosanto diritto a ritornare nella propria terra.

“L’ebraicizzazione di Israele – punta più alta del programma neocoloniale del sionismo – esclude il diritto al ritorno dei non ebrei, e dunque dei palestinesi nati in quelle stesse terre e dei loro discendenti. La nostra presenza in quei paesi vuole denunciare questo trattamento intollerabile e razzista”. Così recita l’appello che il Comitato “Per non dimenticare… il diritto al ritorno” ha diramato per l’iniziativa agostana. Una iniziativa che mette al centro quindi la questione dei diritti dei rifugiati, tutti i loro diritti, e che vedrà le quattro delegazioni ricordare le tante vittime delle stragi e portare ai palestinesi solidarietà politica e sostegno umano.

Come c.s.o.a. Angelina Cartella e c.s.c. Nuvola Rossa abbiamo già in passato supportato le campagne del Comitato “Per non dimenticare… il diritto al ritorno”, ne è un esempio l’acquisto di attrezzature per l’ospedale Al Awda di Gaza, e più in generale le varie iniziative a sostegno del popolo palestinese, diventato simbolo della Resistenza e della dignità. E sosterremo anche queste missioni.

Domenica 31 maggio alle 18.30 al Cartella incontreremo Gustavo Pasquali, Bassam Saleh e Maurizio Musolino, e con loro illustreremo in maniera più approfondita le Missioni 2015 ma soprattutto proveremo a tracciare un quadro più aggiornato per un’area, quella mediorientale che tra pseudo primavere, Isis, stragi, è sempre più scenario di una guerra interminabile. Seguirà una cena sociale i cui proventi contribuiranno a sostenere le missioni.