Vibo: Tribunale dichiara fallita la Marenostro

Vibo Valentia Cronaca

È stato decretato dal Tribunale di Vibo Valentia il fallimento dell'azienda ittica "Marenostro" attiva nella lavorazione del tonno ed ubicata nella frazione di Portosalvo di Vibo.

I 45 dipendenti dell’azienda non ricevevano più la stipendio da aprile dello scorso anno ed erano rimasti senza materia prima da lavorare, vale a dire il tonno che non arrivava piu' nello stabilimento. L'istanza fallimentare era stata depositata nel luglio dello scorso anno, mentre la Corte dei Conti aveva condannato l'imprenitore Vincenzo Ceravolo, proprietario dello stabilimento, a restituire parte dei finanziamenti (7 milioni di euro solo da "Vibo Sviluppo spa"), ottenuti - secondo l'accusa - in maniera illegittima.

Nei mesi scorsi i lavoratori avevano messo in atto delle forme di protesta dinanzi alla Prefettura di Vibo Valentia, avevano poi interpellato il presidente della Regione, Mario Oliverio, ed avevano infine presentato un esposto alla Procura di Vibo chiedendo ai magistrati di far luce su tutti i finanziamenti pubblici ricevuti dallo stabilimento che anni addietro ha rilevato la Nostromo.

Il curatore fallimentare nominato dal Tribunale dovrà ora occuparsi dell'azienda esaminando la possibilità di mantenerla in vita cedendola a qualche altro imprenditore disposto a mantenere in vita la struttura.