Moda Movie 2015, crossing cultures fra formazione e riflessione

Cosenza Tempo Libero
Michela Zio

Moda Movie non è solo spettacolo. Fin dagli esordi il progetto dell’associazione Creazione e Immagine che punta alla valorizzazione dei talenti nei settori della moda, del cinema e dell’arte, ha investito nella formazione e a tutt’oggi i momenti dedicati al workshop e al convegno costituiscono un’ulteriore e importante opportunità di approfondimento e riflessione sullo spunto del tema, diverso ogni anno, che in questa 19a edizione risulta particolarmente attuale e stimolante: Crossing Cultures, incrocio e contaminazione fra le culture.

Meetissage - Moda, Cinema, Arte” è titolo del workshop, indirizzato a stilisti, studenti dell’Università della Calabria (corso di laurea di Scienze della Comunicazione e Dams) e operatori del settore, al quale prenderanno parte, trasferendo ai partecipanti la loro esperienza, Paolo Orlando, direttore commerciale di Medusa Film, Beppe Pisani, esperto tessile, Liuba Popova, esperta di moda e docente del Naba di Milano, Patrizia Calefato, studiosa di moda e docente all’Università degli Studi di Bari, Antonio Mancinelli, caporedattore di Marie Claire, Michela Zio, scrittrice, docente, giornalista di MF Fashion Rai Due, Barbara Molinario, direttore di Fashion News Magazine, Heléne Blignault, antropologa e saggista, e Alessandro Canadè, docente di Filmologia all’Università della Calabria, con il coordinamento di Paola Orrico, project manager di Moda Movie.

Gli interessanti argomenti delle relazioni variano dal Crossing Dress alla moda come tradizione e forma d’arte; dal Melting Pop con le sue logiche di distribuzione alla crossmedialità e ai talent show. Suddiviso in due differenti giornate, domani, domenica 31 maggio dalle 8.30 alle 16 e lunedì 1° giugno dalle 8.30 alle 11 - il workshop si svolgerà a Cosenza presso il Chiostro di S. Domenico.

Ancora il primo di giugno intorno alle 11.30, a seguito del workshop, il chiostro medievale cosentino ospiterà il convegno aperto al pubblico “La ricchezza nell’altro. Contaminazioni, innovazioni sociali e culturali”; relatori sulle modalità di prolifica contaminazione fra le arti sono ancora Liuba Popova con Vincenzo Linarello, presidente del Gruppo Goel-Cangiari, Guerino D’Ignazio, prorettore e delegato per le Relazioni Internazionali, professore di Diritto Pubblico Comparato all’Unical, e Carlo Fanelli, docente di Discipline dello Spettacolo all’ateneo di Arcavacata.