Unical, successo per il docufilm su reparto corse

Cosenza Attualità

Sta riscuotendo grande successo, non solo all’interno del Campus, il docufilm che racconta l’esperienza del reparto corse Unical alla formula SAE Italy ospitata a Varano nell’agosto del 2014.

Dopo la presentazione alla comunità accademica, lunedì scorso, nel Piccolo Teatro, il docufilm sta ricevendo apprezzamenti e valutazioni positive, sia per la testimonianza che offre dell’importante lavoro svolto in questi anni dal dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (Dimeg), sia per lo spirito di sacrificio, l’entusiasmo e la passione dimostrati dagli studenti, protagonisti indiscussi di questa bellissima esperienza tecnica e professionale.

Sono passati oramai nove anni da quando l’Università della Calabria decise di cimentarsi nella Formula SAE, una manifestazione che si svolge ogni anno in varie parti del mondo e rappresenta, per le università che vi partecipano, una importante occasione per unire all’insegnamento accademico lo sviluppo delle abilità pratiche dell’ingegneria. Agli studenti sono, infatti, richieste capacità tecniche, di marketing e relazionali; ed è, inoltre, richiesta una buona conoscenza dell’inglese e abilità nella presentazione del proprio lavoro.

Alla sua quinta partecipazione nel 2014, l’Unical per la prima volta nella sua storia, è riuscita a completare tutte le prove previste conseguendo il punteggio totale più alto della storia del team con circa 100 punti in più rispetto al pur alto punteggio raggiunto nel 2012. La classifica finale vede il team dell'Unical piazzarsi al 26mo posto (nella categoria a combustione) su 44 università provenienti da tutto il mondo (14 Germania, 10 Italia, 3 Israele, 1 Grecia, 2 Repubblica Ceca, 1 Francia, 1 Austria, 1 Malta, 2 Russia, 2 Polonia, 4 India, 1 Turchia, 1 Serbia, 1 Croazia), chiudendo al 5° posto tra le università italiane.

Da sottolineare, analizzando i risultati delle singole prove, che l'Unical reparto corse ha ottenuto l'ottavo posto nel cost event, prima tra le università italiane. Il 17esimo posto su 44 nel Design event (prova che giudica la progettazione) e 5° posto tra le università italiane. Distacchi bassi anche nelle prove di skidpad e accelerazione con meno di 1 secondo dalla prima classificata e consumi di carburante quasi da primato. Ma quello che i risultati sportivi non dicono è che 19 ragazzi calabresi, tutti ingegneri meccanici e gestionali tra i 21 e i 25 anni, uniti da una passione incredibile, hanno rinunciato al loro tempo libero ed alle loro vacanze per dedicarsi anima e cuore a questa incredibile esperienza. Hanno progettato e costruito un auto da corsa, in grado di fare 75mt con partenza da fermo in 4.5sec, hanno lavorato in team, fianco a fianco per un intero anno; si sono confrontati con colleghi provenienti da tutto il mondo, hanno sfidato la redbull austriaca e sono stati esaminati da grandi professionisti del settore motorsport.

Tutto questo è raccontato nello splendido documentario che è possibile vedere collegandosi al link: https://vimeo.com/125026641 cliccando poi sul tasto "Download".