L’Itis di Chiaravalle “A scuola di chimica” con l’Arpacal

Catanzaro Attualità

E’ giunto a conclusione il progetto di alternanza Scuola - Lavoro “A scuola di chimica…”, frutto di una convenzione tra l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) e l’Istituto di Istruzione Superiore “ Enzo Ferrari” di Chiaravalle Centrale.

I ragazzi, in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico, hanno esposto nell’Aula Magna dell’istituto il lavoro svolto in Arpacal nell’arco di tre mesi. Il progetto ha coinvolto 15 studenti di terze e quarte classi, per complessive 80 ore di attività, con 3 lezioni frontali e 11 di attività formativa presso il laboratorio chimico del Dipartimento Arpacal di Catanzaro, diretto da Domenica Vetrice. I ragazzi, quindi, hanno potuto migliorare in modo efficace, attraverso un’esperienza “lavorativa”, i loro livelli di conoscenza e competenza nell’ambito del controllo chimico delle acque potabili e di scarico.

Dopo la prima fase di lezioni teoriche sulle normative vigenti nell’ambito del controllo delle acque potabili e di scarico, si è entrati nel vivo dell’apprendimento attraverso attività concrete, eseguite insieme a tecnici specializzati presso i laboratori del Dipartimento Arpacal, al fine di stimolare possibili scelte professionali future.

Gli studenti, seguiti dai tutor agenziali Raffaele Bertucci, Adelaide Calabria, Giuseppe Cilurzo e Iolanda Sacco, hanno potuto fare esperienze sulle procedure di analisi, effettuando le determinazioni di alcuni dei parametri chimici che vengono eseguite durante le normali fasi d’analisi. I ragazzi hanno seguito il lavoro nel laboratorio chimico