Anpa-LiberiAgricoltori Calabria, lettera al presidente Oliverio

Calabria Attualità

Il presidente dell’Anpa - LiberiAgricoltori Calabria, Giuseppe Mangone, ha inviato una lettera al presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio per sollecitare una delibera per il riconoscimento della pratica del pascolamento di terzi e una legge regionale per regolamentare i titoli di conduzione degli agricoltori e allevatori che detengono terreni di proprietà demaniale o di usi civici.

Mangone, tra l’altro, denuncia che da un conteggio fatto dall’ufficio economico dell’ANPA – LiberiAgricoltori della Calabria risulta che, se la regione entro una settimana non approva i provvedimenti richiesti, il danno per gli agricoltori interessati, nel periodo 2014/2020, sarà di oltre 10 milioni di euro all’anno, per un totale di 70 milioni di euro.

"Riteniamo che, continua Mangone, per l’economia della Calabria e per gli agricoltori in particolare, il permanere delle gravi inadempienze registrate fino ad ora su questi problemi, non si capisce ed è inaccettabile. Ci auguriamo, conclude il presidente dell’ANPA – LiberiAgricoltori, che quanto necessario sia fatto in tempi utili.

Questa sarebbe anche l’occasione per dimostrare una coerenza tra le importanti ed impegnative affermazioni verbali, alle quali ci piacerebbe poter continuare a credere, e i fatti concreti che sono i soli a determinare la fiducia necessaria per guardare con un pizzico di ottimismo al futuro della nostra regione".