Capo Vaticano, salvato esemplare Caretta-Caretta

Vibo Valentia Cronaca

Una speranza per “Ultima”, la tartaruga “Caretta caretta” così battezzata dagli uomini della Guardia di Finanza della Stazione Navale di Vibo Valentia Marina, che, notata in gravi difficoltà nel tratto di mare antistante Capo Vaticano, le hanno salvato la vita.

È successo ieri, quando l’equipaggio della vedetta V.2048 del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia in servizio di Istituto, al termine dell’esercitazione “Airsubsarex 2015”, a 9 miglia nautiche dalla costa di Capo Vaticano ha notato la tartaruga in gravi difficoltà, perché aveva difficoltà ad immergersi. La stessa recuperata dai componenti dell’equipaggio è stata trasportata nel porto di Vibo Marina.

Al momento dell’imbarco, i militari della Guardia costiera hanno notato la presenza di molta vegetazione e infestazione da ectoparassiti sul carapace. Del ritrovamento veniva immediatamente informata l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, e Isabella Campisi che ha allertato Stefania Giglio del Centro Studi Cetacei per prestare i primi soccorsi all’animale in difficoltà.

Completati i primi accertamenti la tartaruga della specie “Caretta caretta“ è stata affidata al CEAM Aquarium di Isola Capo Rizzuto per le cure del caso.