In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Fgci, concluso il torneo “Piccoli Amici”

Calabria Sport

Il torneo “Piccoli Amici”, organizzato, come consuetudine, dal Coordinamento Regionale Calabria F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico, iniziato il 19 aprile scorso, è giunto alla conclusione domenica scorsa, 24 maggio.

Nel nome della passione per il calcio, del divertimento e della socializzazione, i bambini dai 5 agli 8 anni, categoria Piccoli amici, di 42 squadre, suddivise in nove raggruppamenti (raggruppamento “A”: S.S.D. Kennedy J.F., U.S.D. Badolato, A.S.D. Audax, U.S.D. Borgia 2007, A.S.D. Calcio Lamezia; raggruppamento “B”: A.S.D. Vigilfuoco, A.S.D. Acquacalabria Girifalco, A.S.D. Chiaravalle Calcio, A.S.D. Curinga, A.S.D. Catanzaro Lido 2004; raggruppamento “C”: A.S.D. Atletico Sellia Marina, Cir. S. Roberto Bellarmino, U.S.D. Molè, A.S.D. Pantere Nere, Vigor Lamezia s.r.l.; raggruppamento “D”: Pol. Caraffa, A.S.D. Vigor Catanzaro, A.S.D. Polisportiva San Vito, A.S.D. Roccelletta, A.S.D. Costa del Lione C/5; raggruppamento “E”: A.C.D. Amar. Pontegrande, A.S.D. Football Fair Play, A.S.D. Casciolino Calcio, A.S.D. Prasar, A.S.D. Real Montepaone; raggruppamento “F”: A.S.D. Virtus Soverato, A.S.D. Cortale, A.S.D. San Leonardo Academy, A.S.D. Simeri Crichi, A.S.D.Francesco Verdoliva; raggruppamento “G”: Catanzaro Calcio 2011, F. C. Davoli Academy, A.S.D. Promosport Taverna, A.S.D. Euro Girifalco; raggruppamento “H”: C.R.S. Circ. ricr. Squillace, A.S.D. GS Ass. Naz. Polizia S., A.S. Sersale, Pol. Albi; raggruppamento “I”: U.S. Massimo Pallanza, A.S.D. Piccoli Campioni De Luca, N.S.D. Promosport, S.S.D. Zagarise), domenica dopo domenica, si sono divertiti a giocare sui diversi campi sportivi messi a disposizione di volta in volta a Catanzaro e in provincia. Il torneo ludico-motorio ancora una volta si è confermato un’occasione per dimostrare che il gioco del calcio deve essere innanzitutto un mezzo per interagire con gli altri e per costruire relazioni sociali.

I “piccoli amici”, giocando, hanno potuto comprendere il valore del lavoro di gruppo, della disciplina, del rispetto per l'avversario, del fair play e delle regole. E hanno sperimentato che l'importante è partecipare. Non vincere.

Così, Francesco Fratto, responsabile regionale FIGC attività di base, Massimo Costa, responsabile provinciale FIGC attività di base, e Andrea Smiraglio, con l'aiuto dei dirigenti delle scuole calcio, grazie al torneo, hanno anche quest’anno contribuito a sensibilizzare le piccole coscienze all'accoglienza e alla socializzazione attraverso il sano divertimento.

Ora, concluso il torneo “Piccoli Amici”, i bambini attendono di riunirsi ancora per la festa regionale, con ospiti scuole calcio provenienti dalle altre provincie calabresi, in programma domenica pomeriggio, 7 giugno, e per la festa provinciale prevista domenica, 14 giugno, dal mattino al pomeriggio. Sarà il Centro sportivo Federale di via Contessa Clemenza a Catanzaro ad accogliere tutti i piccoli amici per due ulteriori momenti di aggregazione all’insegna dei valori del calcio.