Evasione fiscale, sequestrati beni ad imprenditore cosentino

Cosenza Cronaca

Due immobili nel centro di Amantea, per un valore complessivo di circa 370 mila euro, sono stati sequestrati dai finanzieri della tenenza locale ad un imprenditore che, secondo le fiamme, avrebbe creato un meccanismo “ad hoc” per evadere il fisco.

Secondo gli investigatori, sfruttando tre società (di cui una in liquidazione) l’uomo non avrebbe versato un rilevante debito di Iva, pari oltre 119 mila euro, compiendo anche una serie di “atti fraudolenti e simulati” per rendere nulla l’eventuale procedura di recupero delle somme da parte dell’erario.

In particolare, i finanzieri hanno accertato che la cessione di un immobile nei confronti di una nuova società, riconducibile sempre allo stesso gruppo imprenditoriale, altro non era che il “prezzo/profitto” del mancato versamento dell’iva e della sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Il Gip di Paola, condividendo la tesi investigativa, ha così disposto il sequestro preventivo dell'immobile e dei conti correnti riconducibili a tre indagati.