In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Elezioni: sconto sui biglietti per treni e aerei

Calabria Infrastrutture

Il 31 maggio si terranno le elezioni Regionali 2015. Alitalia, Italo e Trenitalia mettono a disposizione biglietti con lo sconto riservato agli elettori fuori sede. Come sempre, quindi, in occasione delle frequenti tornate elettorali, le principali aziende di trasporto hanno predisposto una serie di sconti e tariffe agevolate per gli elettori che devono tornare nella città di residenza per adempiere al diritto di voto. Riepiloghiamo di seguito le tariffe applicate e le modalità per poterne usufruire.

Alitalia: biglietti aerei scontati del 40%. Anche gli elettori che decidono di avvalersi dell'aereo per recarsi a votare potranno usufruire delle speciali tariffe previste da Alitalia che prevedono uno sconto sul biglietto del 40%, con il limite massimo di 40 euro sui viaggi di Andata e Ritorno effettuati sette giorni prima e sette giorni dopo le elezioni.

Italo: biglietti scontati del 60%. Anche Ntv, la società che gestisce i treni ad Alta Velocità Italo, ha predisposto biglietti con lo sconto, per gli elettori che devono raggiungere la propria residenza in occasione delle elezioni Regionali 2015.

Lo sconto per i treni Italo è del 60% sui biglietti di Andata e Ritorno in ambiente Smart ed Extra Large per viaggi da effettuare dal 21 maggio al 10 giugno. Anche per quanto riguarda Italo, il biglietto deve essere accompagnato dalla tessera elettorale e dal documento di identità. I biglietti Italo possono essere acquistati chiamando il Contact Center di Ntv al numero 06.07.08.

Trenitalia: tariffa elettorale col 70% di sconto. Questa la tariffa riservata da Trenitalia agli elettori. Sconto 70% sulla tariffa di Seconda Classe o sul livello Standard dei treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi. Lo sconto si applica anche al supplemento per il servizio cuccette;

Sconto 60% per i biglietti dei treni regionali. Sconto 70% sulla tariffa standard per gli elettori provenienti dall'estero (tariffa Italian Elector) sui treni provenienti da Svizzera e Austria.

Per poter acquistare i biglietti con lo sconto sono necessarie le seguenti condizioni: I biglietti devono essere di Andata e Ritorno, con viaggio di andata da effettuare al massimo un mese prima dell'apertura dei seggi e quello di ritorno entro un mese dalla chiusura degli stessi.

Il biglietto deve essere accompagnato dal documento di identità e dalla tessera elettorale che, per il viaggio di ritorno, deve riportare il timbro dell'avvenuta votazione. I biglietti Trenitalia con lo sconto elettorale possono essere acquistati direttamente alle biglietterie delle stazioni o presso le agenzie di viaggio abilitate.

Tutti i biglietti con lo sconto, sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, previsti per il voto del 31 maggio 2015, potranno essere acquistati anche per gli eventuali ballottaggi del 14 giugno 2015.